Spinta dai commenti entusiastici di alcuni amici Corpi freddi e sull’onda del film in uscita nelle sale in questi giorni, ho comprato Coraline di Neil Gaiman.
Copertina accattivante, trama ancor di più.
Presto comprato e presto letto, in realtà me la sono cavata in un paio d’ore.
Nonostante le premesse, non mi ha entusiasmato, al punto che non sono riuscita a quantificare le stellette di giudizio in termini aNobiiani.
La trama, vista da lato bambino è sicuramente paurosa e affascinante, perché, se da un lato tocca punti delicati e paure tipiche: l’abbandono dei genitori, il buio, la paura di perdere le cose familiari, al tempo stesso esalta l’avventura, l’esplorazione, la scoperta dell’ignoto.
Beh qualcuno potrà dire, “embé che ti aspettavi è un libro per bambini 7-11 anni!” Appunto non dovrei stare qui a ‘lamentarmi’ ma di libri per bambini e ragazzini ne ho letti abbastanza e questo davvero mi è parso un po’ troppo troppo per bambini.
Articoli di Marta
Dettagli libro
- Formato: Cartonato
- Pagine: 182
- Lingua: Italiano
- Titolo originale: Coraline
- Lingua originale: Inglese
- Editore: Mondadori
- Anno di pubblicazione 2009
- Codice EAN: 9788804591931
- Traduttore: M. Bartocci
7 commenti:
Lo devo ancora leggere. Sono molto contento di trovare qualche riserva al diffuso entusiasmo. Almeno mi potrò gustare la lettura senza troppe aspettative.
Io ho conosciuto Gaiman con Nessundove e Sandman (serie a fumetti della DC Comics) e mi piacciono entrambi.
Lo scrittore mi è simpatico e quindi gli perdonerò qualche fiasco.
io l' ho appena comprato e sarà la prima lettura di neil gaiman
speriamo bene heeheh
letto e non capisco tutto questo entusiasmo che c'è in giro. l'ho trovato abbastanza noioso. è un libro per bambini.
Con Gaiman il rapporto resta contrastato.
Di Gaiman ho da leggere "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere"... vedremo!
E' il primo libro di Gaiman che leggo...sono d'accordissimo con Marta, non ci ho trovato nulla di particolare, un libro per bambini, punto.
Coraline è nella mia wish list da un sacco, ma non l'ho mai trovato a prezzo abbordabile quindi è rimasto in libreria, anche perchè non rientrava tra i libri che desideravo di più... Sono andata a vedere il film al cinema e, anche se la prima parte prometteva bene ed è riuscita persino a inquietarmi, verso la fine ho dovuto lottare per riuscire a tenere gli occhi aperti!! Sarà che erano le 3 di notte, ma non mi ha entusiasmata... Ora però sono curiosa di leggere il libro, anche se sono sempre disposta ad aspettare :)
Io personalmente l'ho trovato molto bello. I capolavori gaimaniani solo altri, non ultimo IL CIMITERO SENZA LAPIDI che è qualcosa di meraviglioso. Nessun Dove, The Sandman, Stardust e altri sono stupendi ma anche questo si difende assai bene secondo me. Molto spettrale ma anche molto sensibile. Bello. Poi la scrittura gaimaniana è unica. Ragazzo incredibilmente talentuoso che fa forse i lavori piu' belli in assoluto: scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta. Piu' di cosi'...
Posta un commento