_

lunedì 29 giugno 2009

Coraline - Neil Gaiman



Spinta dai commenti entusiastici di alcuni amici Corpi freddi e sull’onda del film in uscita nelle sale in questi giorni, ho comprato Coraline di Neil Gaiman.
Copertina accattivante, trama ancor di più.
Presto comprato e presto letto, in realtà me la sono cavata in un paio d’ore.
Nonostante le premesse, non mi ha entusiasmato, al punto che non sono riuscita a quantificare le stellette di giudizio in termini aNobiiani.
La trama, vista da lato bambino è sicuramente paurosa e affascinante, perché, se da un lato tocca punti delicati e paure tipiche: l’abbandono dei genitori, il buio, la paura di perdere le cose familiari, al tempo stesso esalta l’avventura, l’esplorazione, la scoperta dell’ignoto.
Beh qualcuno potrà dire, “embé che ti aspettavi è un libro per bambini 7-11 anni!” Appunto non dovrei stare qui a ‘lamentarmi’ ma di libri per bambini e ragazzini ne ho letti abbastanza e questo davvero mi è parso un po’ troppo troppo per bambini.



Articoli di Marta

Dettagli libro
  • Formato: Cartonato
  • Pagine: 182
  • Lingua: Italiano
  • Titolo originale: Coraline
  • Lingua originale: Inglese
  • Editore: Mondadori
  • Anno di pubblicazione 2009
  • Codice EAN: 9788804591931
  • Traduttore: M. Bartocci


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo devo ancora leggere. Sono molto contento di trovare qualche riserva al diffuso entusiasmo. Almeno mi potrò gustare la lettura senza troppe aspettative.

Io ho conosciuto Gaiman con Nessundove e Sandman (serie a fumetti della DC Comics) e mi piacciono entrambi.

Lo scrittore mi è simpatico e quindi gli perdonerò qualche fiasco.

Scéf ha detto...

io l' ho appena comprato e sarà la prima lettura di neil gaiman
speriamo bene heeheh

Stefano ha detto...

letto e non capisco tutto questo entusiasmo che c'è in giro. l'ho trovato abbastanza noioso. è un libro per bambini.
Con Gaiman il rapporto resta contrastato.

Linda80 ha detto...

Di Gaiman ho da leggere "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere"... vedremo!

Vivara ha detto...

E' il primo libro di Gaiman che leggo...sono d'accordissimo con Marta, non ci ho trovato nulla di particolare, un libro per bambini, punto.

Carol ha detto...

Coraline è nella mia wish list da un sacco, ma non l'ho mai trovato a prezzo abbordabile quindi è rimasto in libreria, anche perchè non rientrava tra i libri che desideravo di più... Sono andata a vedere il film al cinema e, anche se la prima parte prometteva bene ed è riuscita persino a inquietarmi, verso la fine ho dovuto lottare per riuscire a tenere gli occhi aperti!! Sarà che erano le 3 di notte, ma non mi ha entusiasmata... Ora però sono curiosa di leggere il libro, anche se sono sempre disposta ad aspettare :)

Matteo ha detto...

Io personalmente l'ho trovato molto bello. I capolavori gaimaniani solo altri, non ultimo IL CIMITERO SENZA LAPIDI che è qualcosa di meraviglioso. Nessun Dove, The Sandman, Stardust e altri sono stupendi ma anche questo si difende assai bene secondo me. Molto spettrale ma anche molto sensibile. Bello. Poi la scrittura gaimaniana è unica. Ragazzo incredibilmente talentuoso che fa forse i lavori piu' belli in assoluto: scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta. Piu' di cosi'...