Richard Matheson, nato nel 1926, ha forgiato il genere fantastico contemporaneo. Molte sue opere sono state adattate per il grande schermo, come Io sono leggenda, diretto da Francis Lawrence, con Will Smith. Ha vinto numerosi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e il premio Bram Stoker alla carriera.
Dettagli del libro
- Titolo: Tre ore di pura follia
- Autore: Richard Matheson
- Editore: Fanucci
- Collana: Gli Aceri
- Genere: Dark
- Anno: 2009
- Pagine: 224
- Euro 16
La vittima - André Héléna
“Un romanzo di notevole spessore letterario. Bello. Come si dice agli amici per invogliarli alla lettura. Perché Héléna è uno scrittore che incontri e poi non abbandoni più” Massimo Carlotto – il venerdì di Repubblica
Nel sottobosco corrotto della Mala, capita che vicende apparentemente lontane finiscano tutte per convergere in un'unica storia a tinte fosche, di violenza e sangue. Nella Parigi dei primi anni Cinquanta, caratterizzata dallo stridente contrasto fra la riconquistata tranquillità borghese del dopoguerra e la frenetica attività dei traffici illeciti, gli scaltri Charlot ed Étienne controllano spietati il loro ricco commercio di droga; eppure qualcosa non sta andando per il verso giusto. Il carico di oppio in arrivo dall'Estremo Oriente è stato intercettato e Fredoli, il loro uomo a Marsiglia, deve rientrare in tutta fretta a Parigi. A peggiorare ulteriormente la situazione ci pensa lo squallido ispettore Bernard che ha scoperto tutto: per soddisfare le smanie avide della moglie che lo tiranneggia, ha deciso di vendersi, ricattando i malavitosi. Tuttavia niente andrà come previsto, e finirà per andarci di mezzo anche l'ignaro Edgar, ladruncolo da due soldi, vittima di una vita da perdente e perfetto capro espiatorio.André Héléna, considerato uno dei maestri del noir francese, è autore di centinaia di romanzi. Nato nel 1919 a Narbonne, partecipa alla guerra civile spagnola, e nel 1944 si unisce per un breve periodo alla Resistenza. Per una vicenda di debiti e firme false finisce per qualche mese in carcere, esperienza che avrà una grande influenza sulla sua produzione. Si guadagna poi da vivere passando da un lavoro all’altro (a quanto si racconta, vende anche i propri libri porta a porta). Nel periodo a cavallo fra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 conosce un notevole successo. Muore nel 1972. Fanucci Editore ha pubblicato Un uomo qualunque nel 2008.
Dettagli del libro
- Titolo: La vittima
- Autore: André Héléna
- Edito da: Fanucci
- Collana: Collezione Vintage
- Genere: Dark
- Anno: 2009
- Pagine: 192
- Euro 16
Cotton Malone è sempre stato convinto che suo padre, il comandante Forrest Malone, fosse morto in un incidente avvenuto nel 1971 a bordo del Blazek, un sottomarino nucleare di pattuglia nel Nord Atlantico. Ma quando Stephanie Nelle, il suo ex capo al dipartimento di Giustizia, gli procura il riservatissimo dossier sul padre, la verità che emerge è sconcertante: il sottomarino era impegnato in una missione segreta sotto i ghiacci antartici e la fine dell’equipaggio è tuttora avvolta nel mistero. Un mistero che Malone non è l’unico a voler risolvere. La rotta del Balzek, infatti, era stata stabilita seguendo le criptiche indicazioni contenute in un manoscritto trovato all’interno della tomba di Carlo Magno, lo stesso manoscritto che aveva spinto alcuni ufficiali nazisti a mettersi sulle tracce di una civiltà perduta e depositaria di conoscenze straordinarie. Quindi la marina degli Stati Uniti non solo ha organizzato, nel tempo, varie operazioni top secret per realizzare un progetto nazista, ma ancora oggi l’ambizioso ammiraglio Langford Ramsey intende impedire con ogni mezzo – lecito e illecito – che quella ricerca riprenda. Così, seguendo indizi che lo porteranno da un’antica cattedrale tedesca alle rovine di una fortezza francese, dal Pentagono sino all’Antartide, Malone dovrà affrontare la sua missione più pericolosa, destreggiandosi fra traditori, bugiardi e assassini. Perché stavolta la posta in gioco non è soltanto la sua vita, ma anche l’onore del proprio Paese e di suo padre.
Dettagli del libro
- Titolo: La tomba di ghiaccio
- Autore: Steve Berry
- Traduzione di Elisa Villa
- Edito da: Nord
- Collana: Narrativa
- Pagine: 560
- Prezzo: € 19.60
- In libreria dal: 27 Agosto 2009
East River Park, New York. È mattina presto e la gente fa jogging ignara di un corpo che giace dietro la rete metallica di un capannone in disuso. È il cadavere di Chelsea Hart, una bellissima studentessa dell'Indiana in vacanza a New York: strangolata, il volto sfregiato, i lunghi capelli biondi tagliati. L'ultima volta è stata vista nel privé di un club esclusivo di Manhattan, il Pulse. Ed è qui che si concentrano le indagini, fino a restringersi intorno all'ambigua figura di un broker della City che era in compagnia della vittima la sera prima. Ma Ellie Hatcher, giovane e affascinante detective della Omicidi, sa che il caso è più complicato di quello che sembra. Mentre indaga nei locali patinati della notte newyorchese, tra luci psichedeliche e ombre inquietanti, Ellie trova nuovi elementi e coincidenze sempre più strane. Fino a una scioccante scoperta: anni prima a New York sono stati rinvenuti altri tre cadaveri di giovani donne con alcune ciocche di capelli tagliate. I colleghi della squadra investigativa non vogliono saperne delle sue stravaganti ipotesi, ed Ellie si ritrova da sola a fronteggiare un serial killer astuto e spietato. Che le ha già recapitato un messaggio chiaro e inequivocabile: la prossima vittima sarà lei.
Dettagli del libro
- Autore: Alafair Burke
- Titolo: La città del terrore
- Edito da: Newton Compton
- ISBN 978-88-541-1562-0
- Pagine 336
- Euro 14,90
- Argomenti: Thriller
- In uscita il 10 settembre
Per la piccola Dani Sinclair la vita non è mai stata facile. La fredda notte d’inverno in cui è venuta al mondo, sua madre, un’adolescente dal passato doloroso, è scomparsa senza neppure curarsi di lasciare un nome alla bambina. Dodici anni dopo, la mancanza di amore ha trasformato Dani in una ragazzina timida e solitaria. A seguito delle violenze subite dalla madre adottiva, Dani viene portata in un istituto, dove continua a soffrire finché, spaventata e tormentata dagli altri bambini, decide di fuggire lasciandosi alle spalle tutto l’odio che la circonda. Davanti a lei, soltanto le strade di Londra. E la necessità di chiedere l’elemosina per sopravvivere. Quando tutto sembra perduto, all’improvviso, un estraneo le offre una via d’uscita. Dani accetta ma non ci vorrà molto perché l’uomo le mostri il suo volto brutale. Così una ragazzina di dodici anni sprofonda nel mondo sordido e maledetto della prostituzione minorile: un inferno di abusi e droga pronto a punire nel più crudele dei modi chiunque osi solo pensare di ribellarsi alle sue leggi mostruose. Una storia toccante e dolorosa scritta da un’autrice che, nella vita reale, ha subito le stesse violenze a cui è costretta Dani ma che, malgrado tutto, non ha mai avuto paura di fare i conti con il lato perverso della realtà.
Dettagli del libro
- Jane Elliott
- Alice all'inferno
- Edito da: Newton Compton
- ISBN 978-88-541-1564-4
- Pagine 336
- Euro 14,90
- Argomenti: Narrativa straniera
- In uscita il 17 settembre
Vincenzo Lauria torna in Italia in occasione della morte del padre. Da molti anni vive a New York dove fa il giornalista. Resterà ad Aquilana, il piccolo paese dell’entroterra lucano che ha abbandonato da ragazzo, solo il tempo necessario a sbrigare le pratiche della successione. I giorni trascorsi nella casa della sua infanzia risvegliano inquietudini lontane. Tutto, intorno a Vincenzo, sembra avvolgersi nell’aura misteriosa di una realtà parallela in cui si muovono i fantasmi di un’altra vita. E così riaffiorano i ricordi di una terra arcana, matrigna, le pratiche magiche, le paure e i segreti inconfessabili.
Quasi un’eco minacciosa, che risuona nel paesaggio desolato della valle. Finché, la notte prima della partenza, un evento sconcertante costringerà Vincenzo alla resa dei conti con il suo passato.
Dettagli del libro
- Ritorno nella valle degli angeli
- Francesco Carofiglio
- Marsilio
- pp. 208
- 2009
- isbn: 978-88-317-9856-3
Le cronache di Saint-Germain - Chelsea Quinn Yarbro
Nei suoi quattromila anni di vita - o meglio, di nonmorte - il Conte di Saint-Germain ha conosciuto nobili e pezzenti, artisti e spie, guerrieri valorosi e infami traditori e, soprattutto, le donne più belle del mondo. Lo abbiamo seguito dalla Roma dei Cesari alla Firenze medicea, dalle terre esotiche d'Asia alla corte di Francia, fino a un "nido d'aquila" nella Germania pre-nazista.Ora nuovi scenari si aprono al lettore: un salotto edoardiano, un castello dietro le linee nemiche durante la Seconda Guerra Mondiale, un resort in Colorado dove si nasconde un assassino, un aereo in volo per new York, le aule dell'Università di Padova agli albori del prestigioso ateneo.
Una nuova serie di avventure che, nello stile magistrale di Chelsea Quinn Yarbro, coniugano terrore e passioni, indagine storica e suspense.
Dettagli del libro
- Chelsea Quinn Yarbro
- Le cronache di Saint-Germain
- Gargoyle
- Formato: hard cover
- ISBN: 978-88-89541-33-3
- Pubblicato: Agosto 2009
Fidati di me - Harlan Coben
Quanto conosci i tuoi figli, Tia e Michael Baye si sono costruiti una vita felice nei sobborghi del New Jersey. Basta però un evento inatteso e tragico perchè le loro certezze crollino in un attimo: Spencer Hill, compagno di classe di loro figlio Adam, si suicida in circostanze non chiare. Da quel momento lo stesso Adam comincia a mostrare comportamenti inusuali e preoccupanti. I suoi genitori si trovano all’improvviso a provare un senso di angoscia che li porta a rinunciare a tutte le convinzioni sulla fiducia da accordare ai figli. Installano, quindi, sul computer portatile di Adam, un avanzato programma spia e cominciano a “frugare” nella sua vita e capiscono che i segreti di loro figlio sono tanti. La loro indagine li porterà prima attraverso il cuore nero di tutta una cittadina, e poi a confrontarsi con i loro stessi segreti
Dettagli del libro
- Autore: Coben Harlan
- Editore: Mondadori
- Genere: varia
- Collana: Omnibus stranieri
- ISBN: 8804592486
- ISBN-13: 9788804592488
- Data pubblicazione: 8 Sep 09
17 persone in ostaggio di 4 uomini armati. Un piano criminale senza precedenti. Una mortale trappola sotterranea: la metropolitana di New York.
Al Centro comandi della Grand Central Station di New York, tutti gli occhi sono puntati sul tabellone: un treno locale, il Pelham 123, è fermo in galleria tra la Ventottesima e la Ventitreesima, apparentemente senza motivo. Finché, via radio, arriva un’agghiacciante comunicazione: quattro uomini armati di mitra hanno sequestrato il convoglio e tengono in ostaggio i passeggeri della carrozza numero uno. Per liberarli vogliono un milione di dollari, e li vogliono entro un’ora. Altrimenti i criminali, capeggiati dallo spietato Ryder, uccideranno i diciassette ostaggi uno dopo l’altro, al ritmo di uno al minuto. Il conto alla rovescia comincia: e mentre l’NYPD cerca disperatamente di preparare un piano d’attacco per fare irruzione sotto terra, il sindaco, deciso a salvare gli ostaggi e soprattutto la sua candidatura alle prossime elezioni, è disposto a tutto. Anche a trattare. Sarà il tenente Garber a prendere in mano la situazione: uomo chiave della sicurezza pubblica della città, conosce a menadito il sistema metropolitano di Manhattan. Ma neanche Garber può rispondere alla domanda più inquietante: anche se i quattro otterranno il riscatto, come pensano di scappare da quella labirintica trappola sotterranea che è la metropolitana di New York?
Scritto nel 1972 e divenuto ormai un classico del thriller d’azione, adrenalinico e trascinante come un treno in corsa, Pelham 123 ritorna finalmente in libreria. Una dose di alta tensione da assumere con cautela.
Dettagli del libro
- AUTORE: John Godey
- EDITORE: RIZZOLI
- COLLANA: NARRATIVA STRANIERA
- PAGINE: 350
- PREZZO: 20,00 Euro
- ANNO DI PRIMA EDIZIONE: 2009
- ISBN: 17035231
Un Occhio perfettamente blu - Chelsea Cain
Come le cicatrici che porta sul corpo, per Archie Sheridan è indelebile anche il ricordo di chi gliele ha inflitte: Gretchen Lowell, meglio nota come Beauty Killer, la serial killer efferata e bellissima che per anni ha tenuto Archie prigioniero di una crudele girandola di perversità, sadismo e folle attrazione. Torturandolo fin quasi alla morte, eppure stregandolo per sempre. Ma da qualche tempo – se si eccettuano gli incubi, i tranquillanti, e il pensiero di lei che fa ogni tanto capolino – la vita del detective Sheridan sembra tornata sui binari di sempre. Gretchen è in carcere, e Archie è distratto da un nuovo caso. Ma la tregua dura poco. Ben presto una notizia inattesa lo raggiunge: Gretchen è evasa. E, Archie ne è certo, aspetta solo di uccidere ancora. Mentre il desiderio e l’ossessione tornano a impadronirsi di lui, il detective sa di non avere scelta: deve rimettersi sulle tracce della spietata e sfuggente Beauty Killer, capire cosa cerca e dove colpirà. Perché lui è il solo ad aver penetrato la pericolosa psiche di Gretchen. E a provare l’irresistibile, e forse mortale, desiderio di farlo di nuovo.
Dopo La ragazza dei corpi, tornano in scena lo straordinario personaggio di Beauty Killer e la morbosa, invincibile attrazione che tiene Archie Sheridan incatenato a lei. Per tenere incatenati fino alla fine anche i lettori, grazie alla spettacolare bravura di Chelsea Cain, nuova, luminosissima stella del thriller internazionale.
Dettagli del libro
- AUTORE: Chelsea Cain
- EDITORE: RIZZOLI
- COLLANA: NARRATIVA STRANIERA
- PAGINE: 364
- PREZZO: 19,50 Euro
- ANNO DI PRIMA EDIZIONE: 2009
- ISBN: 17033787
14 commenti:
Bei suggerimenti questo mese, trame molto intriganti, un altro attentato al mio portafoglio!
Comincia lo scempio al mio portafoglio.
Già 3 titoli praticamente SICURI da acquisto: Coben, Jane Elliot e Alafair Burke.
Pure quello di Matheson m'ispira molto dopo avere letto quel gioiellino di "Io sono Hellen Driskoll"
Mettetemi la camicia di forza.
Ieri avevo assolutamente bisogno di farmi un regalo e ho preso "La tomba di ghiaccio" di Steve Berry.
Certo che anche "La città del terrore" di Alafair Burke pare interessante mentre Coben è ormai una garanzia...tutti quelli che ho letto sono ottimi.
Ammazza ragazzi...davvero encomiabile il lavoro da talent scout della Newton & Compton....stanno distribuendo un sacco di nuove proposte davvero interessanti a prezzi tutto sommato accessibili rispetto alla concorrenza.
Sottoscrivo in pieno Marco carissimo... Per esempio nel campo del romanzo storico avventuroso la Newton ha incominciato a pubblicare i libri di Simon Scarrow (il prossimo, il primo della serie esce ad ottobre) che hanno ben poco da invidiare a quelli di Bernard Cornwell
Ho scoperto che Alafair Burke è la figlia di James Lee Burke autore che mi piace parecchio scoperto grazie ai Gialli Mondadori (quelli dei bei tempi andati naturalmente)
se può esservi d' aiuto siamo amici su fb a breve pubblichiamo anche un intervista all' autrice ^_^
@Allanon: incredibile, la figlia di James Lee Burke, un mito assoluto nel campo dell'hard boiled. Grande Alberto!!!
@Body: dicono che anche James Lee Burke è di una disponibilità e di una cordialità unica....in pratica un tipo alla Freeman.
Possiamo proporci pure con lui.
Credo che gente come Jimbose, Frankie Machine e Tommy dovrebbero conoscere bene le sue opere!!!
Vi prego, tagliate la mia carta di credito!!!
Di questi m'ispirano: Matheson, Burke, Elliot, Coben e Cain.... gulp!
solo?! :D
mamma mia ... mi piacerebbero tutti! Ma i miei occhi si sono puntati sui due della Newton. Quoto per quanto riguarda la casa editrice, veramente fantastica, peccato non si trovano dappertutto.
Pure quello di Matheson mi stuzzica! E dire che dovrei trattenermi dopo l'incursione in libreria la scorsa settimana, ma dopo la lettura di queste chicche novità come si fa?! :P
secondo me a Mantova farete davvero molta fatica a trattenervi....oliate le carte di credito :-)
Ragazzi, però, se continuate così io non riesco a starvi dietro!!! Sto ancora all'Apocalisse di Graham io!!!
Bei consigli davvero. Credo che il primo che sarà mio sarà quello di Matheson. Incredibile come questo autore sappia spaziare in modo cosi' naturale e con ottimi risultati dalla fantascienza, all'horror, al thriller. Fantastico.
Fischia ma quanti sono, piano piano mi leggerò tutte le trame con attenzione, ma ho già addocchiato un po' di titoli mica male.........(Tre ore di pura follia, La città del terrore, Pelham 1,2,3 un ostaggio al minuto)
Come federica, anch'io non riesco a starvi dietro!!!!
Posta un commento