Solo Ellery Queen e il padre, l'ispettore Richard Queen, riusciranno, partendo dal nulla più assoluto, a venire a capo di questo terribile rompicapo.
Ellery Queen ci lascia (o meglio ci lasciano, dato che dietro allo pseudonimo dell'autore si celano due cugini scrittori) un bellissimo giallo classico, elegante e scritto con straordinaria intelligenza, intelligenza che emerge dalla trama, dal modo in cui gli elementi di intersecano fra loro come in un mosaico complesso e ammirabile, dal metodo d'indagine seguito dai protagonisti, dall'impensata soluzione finale.
Non manca nulla in questo giallo: non mancano paura e suspense, non manca una studiata indagine poliziesca, non mancano le atmosfere (seppur, rispetto ad altri gialli come ad esempio quelli di Carr, qui molto metropolitane), non manca nemmeno il colpone di scena finale. Lo ammetto, ho miseramente fallito nello scoprire l'identità del Gatto...e voi?
Articolo di Dolceluna
Dettagli del libro
- Autore: Queen Ellery
- Editore: Mondadori
- Genere: letterature straniere: testi
- Collana: Oscar gialli
- ISBN: 8804591412
- ISBN-13: 9788804591412
- Data pubblicazione: 2009
8 commenti:
Accidenti, questo classico mi manca. Dovrò recuperarlo :-)
Ho letto qualcosa di Ellery Queen in passato ma questo mi manca. Forse è ora di rispolverare questo autore, specialmente dopo tutto quello che ho letto in sti giorni qui e su Anobii.
Grazie
Non ho letto niente dell'autore ma dopo l'innamoramento con la Christie e la piacevolezza di Dickson Carr, insomma dopo aver riscoperto il giallo classico, che dite, dovrei provare ? :)
Sì,Stefania, devi provare assolutamente :-)
Sì,Stefania, devi provare assolutamente :-)
Concordo in tutto e per tutto con Dolceluna, un giallo da leggere, per immergersi in quelle atmosfere classiche.
Argh!!! Altra tentazione... e la mia wishlist ingrassa sempre di più O_O
Ellery Queen è uno dei Grandi del giallo classico. Bisogna leggere almeno uno dei suoi romanzi. Non ho letto questo, ma prima o poi...
Posta un commento