Edward Bunker nasce nel 1933 da padre direttore di scena alcolizzato e da madre ballerina incapace di allevarlo; dopo 5 anni viene abbondonato in una casa di accoglienza, a 7 in un collegio e a 11 in un riformatorio per aver tentato più volte la fuga dal collegio. Cresce tra ragazzi delinquenti e si forma tra anni di carcere e brevi periodi di libertà. La sua salvezza sono proprio i libri: legge tutto quello che riesce a procurarsi nelle biblioteche delle carceri, e inizia anche a scrivere.
In "Cane mangia cane", romanzo decisamente forte e violento, Bunker racconta la storia di tre criminali (Diesel, Mad Dog e Troy), tre personaggi difficili che fanno inorridire il lettore tra rapine a mano armata, sparatorie, pestaggi e omicidi; il tutto è narrato con uno stile talmente forte e preciso, che penso possa essere usato solo da coloro che certe cose le hanno vissute realmente, e che hanno imparato a non abbassare mai la guardia in un mondo governato da crudeltà, egoismo e vendetta.
Sembra che non ci sia possibilità di reinserimento per le persone uscite dal carcere e che non ci siano alternative migliori per i bambini cresciuti in un riformatorio...che sia un'accusa nei confronti di una società che chiude le porte agli individui con un certo "marchio"??
Articolo di Vivara
Dettagli del libro
- Autore: Bunker Edward
- Editore: Einaudi
- Genere: letterature straniere: testi
- Collana: Einaudi. Stile libero
- Traduttore: Turchetti E.
- Pagine: 330
- ISBN: 8806147218
- ISBN-13: 9788806147211
- Data pubblicazione: 1999
7 commenti:
bella recensione Vivi. Bunker m'ispira un sacco. di suo da leggere ho "come una bestia feroce". con una vita così non può essere malvagio come scrittore:) comunque "cane mangia cane" entra in wish!
Grande libro il primo che ho letto di Bunker e che mi ha fatto innamorare di questo grande autore.
Ma lo sapete che è uno del "le iene" nel film di Tarantino, che lo ha voluto a tutti i costi nel film essendo un suo grande fan
Mi pare di aver già sentito sto titolo... ma forse è perché ho fame.... bah! Come promesso, mi tengo lontana da questi titoli, pena la mia salute mentale!!!!
Bunker è uno di quegli autori che non mi lascerò sfuggire.
Devo decidere se iniziare con questo, con "Come una bestia feroce" o con "Educazione di una canaglia".
Di lui ho da leggere "Animal Factory" ma attendo l'ispirazione
;-)
"Educazione di una canaglia" è in sostanza la sua autobiografia...A me era stato consigliato di iniziare con "cane mangia cane" e così ho fatto...nel frattempo mi sono presa tutti i libri di Bunker e pian piano li leggerò.
Bunker mi piace molto, ma ho letto solo little boy blue
Posta un commento