_

giovedì 12 marzo 2009

Il Guardiano del fiore di loto - Pascual Andrés



Boston. Mancano poche ore alla conferenza del lama Lobsang Singay, invitato nella prestigiosa università di Harvard a informare la comunità scientifica degli importanti risultati delle sue ricerche, risultati che combinano felicemente gli esiti della medicina occidentale con l'antica sapienza degli sciamani tibetani. Il famoso dottore, però, muore nella sua camera d'albergo a causa di un infarto che risulta sospetto fin dalle prime indagini.
Jacobo, un giovane spagnolo che lavora nella cooperazione internazionale, accetta di accompagnare la salma per le esequie a Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio, dove Lobsang Singay ha vissuto quasi cinquant'anni dopo essere sfuggito all'esercito cinese negli anni della Rivoluzione culturale e delle persecuzioni maoiste ai danni del Tibet.
Per lui, che già aveva in animo di recarsi in India dove vive il suocero, un potente uomo d'affari in stretto contatto con il governo tibetano, il viaggio è anzitutto un'occasione per allontanarsi da una vita coniugale divenuta sempre più angosciante dopo la nascita della figlia soggetta a violenti attacchi d'asma. Ma ben presto Jacobo finisce col cedere alla tentazione di indagare sulla misteriosa morte del lama, dietro la quale si staglia l'inquietante ombra del governo cinese.
La risposta potrebbe risiedere in un millenario Trattato di magia, su cui vorrebbero mettere le mani tanto i membri di una setta buddhista quanto i sicari di Pechino. Le indagini porteranno il giovane nei luoghi della giovinezza di Lobsang Singay, facendogli correre gravi rischi per la sua vita. Ma, di fronte alle imponenti vette dell'Himalaya, Jacobo si metterà anche sulle tracce di un'altra ombra, ancora più sfuggente: se stesso.
Il guardiano del fiore di loto è un romanzo che racconta una corsa contro il tempo nel regno dell'esotico e dell'ignoto, un'avventura spirituale vibrante e ricca di colpi di scena nella quale la vicenda di una trepidante e "magica" ricerca di sé si alterna a fitti momenti d'azione.

Articolo di BodyCold

Dettagli del Libro:


Autore: Pascual Andrés
Editore: Mondadori
Genere: varia
Collana: Omnibus stranieri
ISBN: 8804585390
ISBN-13: 9788804585398
Data pubblicazione: 10 Mar 09

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il primo capitolo ed è molto affascinante, questo libro.

Mottino **Massimo** ha detto...

Altro libro da tenere a mente nelle varie scorribande in libreria

Anonimo ha detto...

Mmm... Non è il mio genere.. Ma quando ho tempo mi leggo il primo capitolo, magari mi sbaglio!