_

lunedì 9 febbraio 2009

Speciale – NEBBIA GIALLA SUZZARA – 3A EDIZIONE (31 gennaio – 1 febbraio ’09)



Tra le manifestazioni dedicate al noir ed al thriller in generale sempre maggior importanza sta assumendo il NEBBIA GIALLA FESTIVAL, oramai arrivato alla sua terza edizione.

Inutile negare che oramai il territorio Mantovano è diventato, con mio estremo vanto, la capitale Italiana del giallo, il classico “paese dei balocchi” per noi amanti del romanzo a tinte forti.

Il killer Mantovano non poteva mancare all’evento come inviato Corpi Freddi, per cercare di assorbire gli umori, le ultime notizie e perché no qualche scoop dalle dirette parole dei protagonisti; protagonisti di tutto rispetto come Massimo Carlotto, Patrick Fogli (di cui presto pubblicheremo anche un intervista ndr), Paolo Grugni e l’affascinante e allo stesso tempo inquietante Barbara Baraldi.

clicca per ingrandire



Al mio arrivo in quel di Suzzara è già avviato il workshop con alcuni autori ed addetti del settore: in pratica tavolate dove scrittori, giornalisti ed appassionati si confrontano sulla materia gialla.

L’atmosfera è molto intima e cameratesca, è evidente fin da subito che non sarà difficile entrare in confidenza con gli altri partecipanti.

Mi avvicino timidamente allo staff di Milanonera.com e inutile dire che nel giro di breve il ghiaccio è rotto. Faccio la conoscenza con diversi validi collaboratori (tra cui la fantastica coppia Andrea – Francesca) che mi presenta al resto della combriccola; trovo Ambretta (davvero deliziosa vederla girare a destra e manca presentandomi come il killer Mantovano) e mi fermo a colloquio con il pazzo sciupafemmine Paolo Roversi: un mito assoluto!!!!
Inutile sottolineare quanto mi abbia fatto il piacere il corteggiamento serrato da parte dello staff per un eventuale collaborazione nel loro importante sito, oramai diventato un faro guida nel web per il nostro amato genere.

Un grande abbraccio pure con Paolo Grugni (l’autore di “Aiutami” presente pure al precedente raduno Corpi Freddi a Milano), si ricorda di me e dice che ci segue sempre su anobii.

Molto proficua e davvero piacevole la chiacchierata intrattenuta dal sottoscritto con Jacopo DeMichelis, Responsabile Editoriale Marsilio (su anobii Marsilio X); per intenderci cari amici è il Signore che ha portato nelle nostre case la trilogia di Stieg Larsson….e scusate se è poco.
Innanzitutto ci ha fatto i complimenti per il nostro gruppo di discussione (considerato dagli addetti in assoluto uno dei più vivi e fertili della community anobiiana) e per la bella iniziativa degli awards (è rimasto davvero compiaciuto del fatto che “Uomini che odiano le donne” abbia vinto questo neonato riconoscimento).

Abbiamo parlato del futuro della collana: ovvio che dopo l’uscita della Millenium Trilogy le aspettative dei lettori si sono decisamente innalzate e quindi la pressione è sentita maggiormente dalla casa editrice; direi comunque che non c’è il caso di preoccuparsi: mi ha fortemente consigliato dal catalogo “Pan” di Francesco Dimitri, una storia assolutamente originale ed alternativa che potrebbe affascinare una larga fetta della nostra community.

Pan di Francesco Dimitri


Tra le prossime uscite gialle nella collana occhi puntati sulla nuova promessa scandinava già paragonata ad autori del calibro di Larsson e Mankell.
Sto parlando di Camilla Lackberg e della sua opera d’esordio “The ice princess” (probabile traduzione italiana “La principessa di ghiaccio”) che vedrà protagonisti una giornalista e un giovane ispettore di polizia.

La cover e La bella scrittrice Camilla Lackberg




Ma arriviamo ORA AL VERO SCOOP DELLA GIORNATA ESCLUSIVO CORPI FREDDI BLOG!!!!
Molti di noi hanno gradito le opere dello scrittore scandinavo considerato in patria l’erede naturale di Stephen King: John Lindqvist: soprattutto il romanzo “Lasciami entrare” ha avuto enormi riconoscimenti da parte di critica e pubblico. Ricordo che del romanzo è pure uscita quest’anno una riuscita trasposizione cinematografica.
Bene bene…… v’informo che è’ atteso, probabilmente per l’anno corrente, il nuovo romanzo di John Lindqvist di cui Marsilio ha già acquisito per l’Italia i diritti MA LA NOTIZIA BOMBA ESCLUSIVA CORPI FREDDI E’ CHE, CON ALTISSIME PROBABILITA’, L’AUTORE SARA’ PRESENTE A MANTOVA PER L’EDIZIONE 2009 DEL FESTIVALETTERATURA.


Ma ora scusate è l’ora dello spuntino!!! Arrivano le torte e quale occasione migliore per metabolizzare le buone notizie della giornata con un’abbuffata di calorie; posso tranquillamente affermare che anche sotto questo punto di vista gli appassionati di thriller si rivelano ottime forchette e notevoli trangugiatori.

Stanno già calando le ombre della sera, è l’ora dei saluti e degli arrivederci al Festivaletteratura di Mantova 2009.

Noi ci saremo.

Articolo de IL KILLER MANTOVANO

9 commenti:

luca aka deathline ha detto...

Lindqvist a Mantova?????? be', ora la mia giornata prende decisamente una giornata migliore! mamma mia che scoop, incredibile, non vedo l'ora! sill hai fatto un ottimo lavoro e hai lavorato alla grande in nome di tutti:):)

Anonimo ha detto...

Bellissimo, meraviglioso, splendido, magnifico, eccezionale, favoloso, straordinario, sorprendente, fenomenale, incantevole, sbalorditivo, eccezionale ... e chi più ne ha più ne metta.... ;-)

Lia ha detto...

Killer sei il numero uno!!!!
Se ne sono accorti anche a MilanoNera... siamo straorgogliosidi te
Corpi Freddi for ever.

Anonimo ha detto...

aspettavo il resoconto completo anche se qualche soffiata sulle tue prime impressioni e soprattutto sul tuo "successone" al nebbiagialla me l' avevi già fatta!!! ...intanto non mi stupisco più di niente con teee!!!! :)
sei un grande Marco!!!!!! come al solito killer hai lasciato il segno ;p

Scéf ha detto...

ottimo resoconto davvero :)

Mottino **Massimo** ha detto...

Grande Marco, ottimo racconto della tua partecipazione alla manifestazione; ottime le notizie sul fronte degli autori nordici :))

Anonimo ha detto...

Ottimo "pezzo" e grandi notizie.
Meno male che c'è il killer...
A Mantova noi ci saremo!

Stefania ha detto...

non potrò assolutamente mancare!!! Ho letto "Lasciami entrare" e amato tantissimo tanto da avere Eli come nickname per lungo tempo. Il secondo romanzo dell'autore è in bella mostra nella libreria in attesa di lettura e a questo punto prima di settembre dovrò farlo mio.
Poi che dire? Marco sei un GRANDE! Con tutte le maiuscole! Mi sono divertita tantissimo con la tua "recensione" della serata e un po' ... ti ho invidiato :P Mitico!

Unknown ha detto...

oddio non posso mancare!!!!!!
tra 15 gg Roma 1 settimana,
prima meta' Luglio Tunisia (anche se non ci credo granche'...) fine Luglio 4/5 gg a Varese (prob 23/27) e Settembre Mantova.....che estate!!! trovatemi un posticino-ino in centro :*

bisogna aggiungere anche una recensione di Lasciami entrare :) la mia non e' granche'...fatevi avanti