_

giovedì 26 aprile 2012

Segnalazione: La donna dei fiori di carta - Donato Carrisi (Longanesi)


"«Il vostro nome in cambio della vostra vita, non mi sembra così irragionevole come baratto. In fondo, si tratta di rispondere a una semplice domanda.» Cercava di sembrare ironico, perché aveva capito che l’ironia poteva essere una chiave. «Voi tornerete dai vostri commilitoni e a me conferiranno una medaglia. Avanti, su... Non voglio ricordarmi di questo giorno in questo modo, ho già troppi brutti ricordi. Non vorrete morire proprio qui, in cima al monte Fumo. E oggi è perfino il mio compleanno.»
«Sono tre.»
La frase lo colse impreparato. Proprio non se lo aspettava. Il prigioniero aveva parlato. La voce, calda e perentoria, era emersa dall’oscurità.
«Cosa avete detto? Temo di non aver compreso bene.»"

Rieccolo sugli scaffali, Donato Carrisi. Uno dei pochi scrittori italiani che vanta centinaia di migliaia di copie vendute anche all'estero, oltre ai successi in Patria. E torna con un nuovo romanzo, sempre edito da Longanesi, "La donna dei fiori di carta". Data di pubblicazione il 3 Maggio, una settimana prima dell' appuntamento con la Fiera Internazionale del Libro di Torino, il che significa che si cercherà di fare il pienone con le vendite già all'ombra della Mole. Certo è, che gli aficionados di Donato, erano abituati a qualcosa di più delle 176 pagine di questo romanzo. Cosa ci si dovrà aspettare?. Piccola nota a suo favore il prezzo "equilibrato" tra numero di pagine e portafogli, ovvero 11,60€.
Insomma, da fan di Carrisi, incrocio le dita e aspettiamo ad esprimere un giudizio.

Quarta di copertina:
Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l’eco dei combattimenti non varca l’entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all’alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L’altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l’uomo che fumava sul Titanic? Questa è la storia della verità nascosta nell’abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.

Dettagli del libro

  • LA DONNA DEI FIORI DI CARTA 
  • Donato Carrisi 
  • Narrativa 
  • Collana: La piccola Gaja scienza 
  • Pagine: 176 
  • Prezzo: € 11.60
  • Data: 3 maggio 2012


Nessun commento: