_

martedì 3 gennaio 2012

Stieg Larsson avant Millenium - La Graphic Novel


«Je deviendrai célèbre dans le monde entier et nous toucherons alors des millions de gens !»

Tutti oramai conosciamo il "fenomeno" Stieg Larsson: autore svedese morto per un attacco di cuore nel novembre 2004, all'età di 50 anni, un anno prima della pubblicazione del primo volume della sua trilogia con cui ha venduto oltre 65 milioni di copie in 46 paesi ed edito in Italia dalla Marsilio Editore.

Mentre nel mondo a breve arriverà l' ondata hollywoodiana della trasposizione filmica tratta dalla sua trilogia, in Francia esce la prima graphic novel dedicata alla vita dello scrittore e giornalista svedese.
A firmare "Stieg Larsson avant Millenium", ("Stieg Larsson prima di Millenium")(Denoël Graphic), sarà il francese Guillaume Lebeau, autore di thriller e fantascienza, accompagnato da Federico Reben per il disegno.
In una dichiarazione lo stesso Lebeau ha detto che in questa GN si vedrà la genesi dell'impegno dello scrittore nel mondo del sociale, delle sue lotte contro il nazismo nascente svedese con la rivista Expo, la conoscenza con Eva sua compagna fedele. Ritrarranno Stieg da piccolo mentre va in giro nella foresta svedese insieme al nonno parlando proprio della sua amate Svezia e delle mutazioni sociali che lui riporterà più avanti nei suo romanzi.

La DC Entertainment pubblicherà anche in inglese nel 2012 il primo volume della trilogia di graphic novel e la casa editrice belga Dupuis (Media Partecipazione) metterà in commercio nove libri a fumetti pubblicati alla fine primo volume del 2012 tratti dalla trilogia di Larsson, con il disegno José Homs.

Adesso non ci resta che aspettare che qualcuno in Italia (la DC Italia o la Marsilio???) ci porti negli scaffali questa GN.

«Stieg Larsson avant Millenium» - Guillaume Lebeau et Frédéric Rébéna - Edizioni Denoël - 64 p. - € 13,50 - dal 12 gennaio.

Nessun commento: