_

giovedì 1 settembre 2011

Private – James Patterson & Maxine Paetro (Longanesi 2011)


Erano passati due anni da quando ero tornato dall'Afghanistan e dalla guerra. E uno da quando avevo visto mio padre l'ultima volta. Non avevo né motivo né voglia di rivederlo. Ma, quando mi telefonò, mi disse che aveva cose importanti da riferirmi. Una questione urgente che mi avrebbe cambiato la vita.

Di James Patterson avevo letto fino ad ora solo Ricorda Maggie Rose, il primo libro del fortunato ciclo di Alex Cross, personaggio interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman nel film Nella morsa del ragno. Non un capolavoro, ma comunque una lettura godibile.
Private, scritto insieme a Maxine Paetro e pubblicato da poco da Longanesi è sicuramente una lettura più leggera, perfetta per una serie tv.

Siamo a Los Angeles. Jack Morgan dirige con successo la Private Investigations, un'agenzia di investigazione rilevata dal padre, che un tempo aveva fornito servizi investigativi di prima classe a stelle del cinema, politici, miliardari e persino alla Casa Bianca. Anche oggi la Private è la numero uno, perché dispone di tutti i più evoluti ritrovati della tecnologia moderna, può contare sui migliori investigatori, un hacker informatico imbattibile e un tecnico scientifico a cui non sfugge niente. Inoltre può agire fuori dagli schemi convenzionali ed evitare tutte le lungaggini burocratiche a cui invece la polizia deve attenersi. Una squadra vincente insomma, che in questa prima avventura (perché sicuramente Jack Morgan e la sua squadra torneranno...)si trova alle prese con un giro di scommesse illegali, un killer seriale con un modus operandi sempre diverso e l'assassinio della moglie del migliore amico di Jack. Giornate frenetiche, passate a bordo di auto lussuose, tra star hollywoodiane, mafiosi e locali chic.

Se amate i thriller al cardiopalma non è il libro che fa per voi. Se però siete sulla spiaggia circondati da bambini urlanti, o su un mezzo pubblico, allora questa è la lettura perfetta. I capitoli sono brevissimi e perciò potrete interrompere la lettura in ogni momento, il finale è pressoché scontato e non dovrete arrovellarvi il cervello già provato dalle troppe ore di sole.
James Patterson è considerato il re dei bestsellers e il motivo è facilmente intuibile. E' un libro adatto a tutti, uomini e donne, ragazzi o adulti. I personaggi sono giovani e belli, vivono in case stupende e sono circondati da bella gente. Tutti elementi che fanno sognare, distendono la mente e regalano al lettore meno esigente o a chi ha voglia di staccare un po' da letture più complesse qualche ora di puro relax.


Articolo di Marianna "Mari" de Rossi

Dettaglio del libro
  • Formato: Rilegato
  • Editore: Longanesi
  • Anno di pubblicazione 2011
  • Collana: La Gaja scienza
  • Lingua: Italiano
  • Titolo originale: Private
  • Lingua originale: Inglese
  • Pagine: 301
  • Traduttore: A. C. Cappi
  • Codice EAN: 9788830430907

Nessun commento: