_

venerdì 18 settembre 2009

Sherlock Holmes contro Dracula - Loren D. Estleman



Dracula, probabilmente, è il personaggio più gettonato per i pastiche letterari, e che più si presta, data la sua natura immortale, all’inserimento in qualsiasi periodo storico. Ovvio, ci sono state anche delle cadute di stile, come nel fumetto di Dracula contro Silver Surfer (edito dalla Marvel), ma bene o male sono stati confezionati degli ottimi prodotti. Certo, questo Sherlock Holmes contro Dracula non è ai livelli di un Anno Dracula di Kim Newman, ma allo stesso modo diverte e tiene incollato il lettore, in attesa del prossimo incontro/scontro tra il re dei detective e il re dei Succhiasangue.
La storia ha inizio con l’arrivo di Dracula in nave, quando Holmes cerca di capire il perché sulla nave non sia rimasto nessun marinaio, se non il capitano, legato e morto al timone, senza una goccia di sangue in corpo.
Dapprima, la mente razionale di Holmes, fatica a comprendere la situazione, finché il suo fiuto non lo porta sulle tracce di Van Hellsing e il suo gruppetto, proprio mentre sono intenti a liberare dalle sofferenza la povera Lucy Westerna nella cripta di famiglia.
Da qui in poi il Detective, aiutato dall’immancabile Wattson, lavora per conto proprio per scacciare dalla sua patria il povero Conte, che altra colpa non ha se non il vizietto di succhiare sangue alle belle donne…^_^
Da leggere per gli amanti del genere, ma anche per il solo piacere di una lettura colta con uno stile "all’antica".

Articolo di Ariock74

Dettagli del libro
  • Titolo: SHERLOCK HOLMES CONTRO DRACULA (Sherlock Holmes vs. Dracula)
  • Autore: LOREN D. ESTLEMAN
  • Anno: 1978
  • Edizione italiana: GARGOYLE BOOKS, 2008
  • Traduzione: PAOLO DE CRESCENZO
  • Copertina: GRAFEMA srl
  • ISBN: 978-88-89541-26-5
  • Pagine: 256

5 commenti:

Martina S. ha detto...

Mi intriga questa commistione di generi e personaggi, anche se probabilmente il libro piacerebbe più a mio figlio che a me. Magari è un'occasione per fargli leggere qualcosa di più...

Stefania ha detto...

Già di per sé la copertina è uno splendore, la recensione di Marco poi è fantastica, ha un modo di scrivere che invoglia all'acquisto...:) Il libro l'avevo già visto in giro, frenata come sempre dal prezzo e dal non poter purtroppo :( prendere tutto.

Marta ha detto...

Ma che bella recensione me l'ero persa, e poi mi piace l'argomento Dracula, un altro libro, che si innesta sul Dracula di Stocker, proprio curiosa sono...

Anonimo ha detto...

Mi piace leggere queste cose. Si cammina sul bordo di un dirupo che potrebbe precipitare nell'idiozia.
Questo lo leggo di sicuro.

Carrfinder ha detto...

Della stessa casa editrice (e dello stesso autore) è uscito nel 2009 "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes" che narra l'incontro di Sherlock con un altro famosissimo personaggio "classico".
L'edizione è particolarmente curata (ci sono anche le note) e costa solo 13,00 euro.