_

martedì 15 settembre 2009

Il rituale sacro - David Hewson



David Hewson non è definibile un autore conosciutissimo in Italia, anche se la Fanucci quest' anno ha pubblicato il suo terzo romanzo “Il rituale sacro” dopo aver immesso sul mercato i primi due lavori: “Il sangue dei martiri” e “La villa dei misteri”, ma sta continuamente ingrassando le fila dei suoi sostenitori anche nel belpaese.
Ci sono una serie di ragioni per tutto questo. Il motivo principale è che David Hewson ha combinato il giallo classico con credibili personaggi simpatici che assomigliano quasi ad antieroi non stereotipati dei libri di questo genere.
Ciò è particolarmente vero per Nic Costa, un personaggio strano con una personalità ricca e piena di contrasti. E' un maschio italiano che, contrariamente alle legende sugli italiani, è terribilmente timido con le donne, figlio di un comunista che ha giurato di rispettare la legge, e un uomo onesto che cerca di fare la cosa giusta in un ambiente corrotto che incoraggia ad andare con il flusso inquinato e malavitoso della società. Questi elementi, chiaramente, li aveva già affinati in “Il sangue dei martiri” e “La villa dei misteri”, i primi due romanzi della saga con Nic Costa (che se non ricordo male in Inghilterra è arrivato all' ottavo romanzo..).
"Il rituale sacro" inizia col ritrovamento sotto una coltre di neve (unica pecca del romanzo che è ambientato a Roma e la neve nella capitale si compra e di certo non cade dal cieo...) di fronte al Pantheon, uno dei più antichi e venerati tesori architettonici della città, di una donna uccisa con la schiena barbaramente mutilata. Nic Costa e il suo socio Gianni Peroni vengono assegnati all' indagine, ma trovano la loro indagine ostacolata fin da subito dall'intervento reticente dell'FBI. Costa, tuttavia, non è disposto a cedere la giurisdizione dell' indagine così in fretta e la presenza accidentale di un testimone durante l'omicidio nel perseguimento degli assassino. Ma perchè l' FBI agisce tanto nell' oscurità? Chi è davvero quest' assassino?
Un romanzo davvero accattivante pieno di intrighi, che si può tranquillamente leggere anche senza aver letto i precedenti due che di certo cercherò dopo essermi gustato questo titolo.

Autore BodyCold


Dettagli del libro
  • Autore: Hewson David
  • Editore: Fanucci
  • Genere: letterature straniere: testi
  • Collana: Gli aceri
  • ISBN: 8834715373
  • ISBN-13: 9788834715376
  • Data pubblicazione: 1 Jul 09

4 commenti:

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

A dire il vero ho letto commenti non esaltanti in giro e ormai siamo costretti a vagliare attentamente....cazzo questi libri costano tanto eh!!!!
Mai come in questi ultimi anni c'è stata un'invasione di proposte simile.
Dico io...qua c'è da aprire un mutuo.

Scéf ha detto...

guarda io ho letto questo che è il terzo della serie e stavo gia cercando i primi due.. :P

Vanamonde ha detto...

Non ho ben capito la parte sul comunista che ha giurato di rispettare la legge... significa che il comunista medio non rispetta la legge?

Stefania ha detto...

Quoto il killer...non si può aprire un finanziamento per i libri :P Già solo per il titolo questo lo prenderei! :)