_

lunedì 25 maggio 2009

VideoIntervista a Cristiano Armati




Esiste un’altra città nella città chiamata Roma. Una città che adora monumenti di rabbia e dove la violenza traccia sentieri che pochi hanno il coraggio di esplorare. Succede, in questo mondo sotterraneo e clandestino, che le storie raccontate ai passanti dai più vecchi tra tutti i pendolari si trasformino in leggende dai confini incerti. È in questo momento che i peggiori incubi della metropoli sono pronti a invadere il centro della città, dando vita a mostri armati di pistola e di coltello: presenze inquiete ma reali, destinate a sconvolgere l’ordine apparente delle cose con l’omicidio, lo stupro, lo spaccio di stupefacenti, la truffa e la rapina. È un’altra Roma quella a cui questo libro dedica le sue pagine più dure: una Roma dove le caserme della polizia possono essere prese d’assalto da orde di hooligan assetati di vendetta e dove, malamente soffocati dalle acque del Tevere, affiorano i cadaveri di donne decapitate. È inutile sfogliare le pagine dei giornali: nessuno avrà il coraggio di scrivere la vita dell’uomo-lupo avvistato nelle baracche costruite sotto i cavalcavia del raccordo anulare. In cronaca finiscono le ultime parole del tossicodipendente trovato morto nei bagni pubblici della stazione o le lacrime del turista malmenato. Nera come le anime che popolano i bassifondi, anche questa è Roma: una megalopoli che ha smarrito la speranza tra i senzatetto che affollano le vie meno battute e dove, ammainato il vessillo capitolino, il teppismo sventola la sua ultima bandiera.

Incontro ed intervista con l' autore

Arrivati sul posto, io e Lotgirl, abbiamo atteso un'oretta prima che iniziasse la presentazione di Roma Noir. L' associazione che ospita il tutto, è un associazione per il Sud e dal Sud e si chiama DaSud. Quindi tutto pronto per iniziare e il simpaticissimo Cristiano Armati inizia con la presentazione del libro rapendo i presenti con aneddoti su come sono sorte le storie del suo libro.




Armati ci ha anche regalato una piccola perla in rima e dialetto romano :)



Articolo, Intervista, Riprese, Montaggio e Musica di BodyCold

Dettagli del Libro
  • Autore: Armati Cristiano
  • Editore: Newton & Compton
  • Genere: letteratura italiana: testi
  • Collana: Noir
  • Volume n.: 1
  • ISBN: 8854114308
  • ISBN-13: 9788854114302
  • Data pubblicazione: 2009

5 commenti:

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Qua non si dorme sugli allori!! Corpi Freddi sempre in prima linea con ritmi da catena di montaggio.
Body come al solito ad altissimi livelli nei suoi reportage...
Complimenti....

Linda80 ha detto...

Corpi Freddi spacca!!!
;-)

Vivara ha detto...

Veramente tanti complimenti Body...questo blog è una bomba!!

Unknown ha detto...

:(((( non sento le video-interviste :(((

Stefania ha detto...

Complimenti Body!!!! Splendido articolo e argomento che come al solito mi attrae...chissà quanti segreti nasconde la capitale...l'autore poi deve essere simpatico e la casa editrice una delle mie predilette :)