"Il mambo degli orsi" è il terzo della serie di Hap e Leo e lo dico con malinconia perché penso di stare già a metà saga.
Rispetto gli altri due, in questo testo c'è molto più Texas e di certo, non tanto tra le righe, c'è una forte denuncia sociale sulla questione razziale americana. Eravamo abituati nel leggere di due personaggi quasi imbattibili (Hap e Leo) ma ne "Il mambo degli orsi" ne prendono di santa ragione quasi da far bacillare il loro machismo. La trama, come sempre, è ben strutturata e alcuni personaggi si ricollegano al romanzo precedente, come in questo caso l' avvocatessa nera Florida Grange ex(quasi)ragazza di Hap in "Mucho Mojo".
Stando molto attenti a non spoilerare, in questo terzo episodio della saga, Lansdale, si diverte come un matto a tirar fuori personaggi al limite dell' assurdo, ma che grazie a una capacità innata nella descrizione, riesce a farli diventare reali.
Umorismo e cinismo a gogo, sangue a fiumi, e suspanse a livelli estremi sono i tre ingredienti che caratterizzano i suoi lavori e che di certo non si tirano indietro da "Il mambo degli orsi".
Assolutamente da leggere!
Ciclo di Hap e Leonard
- Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990), Einaudi;
- Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994), Bompiani;
- Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995), Einaudi;
- Bad Chili (Bad Chili, 1997), Einaudi;
- Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), Einaudi;
- Veil's Visit (1999) - racconto scritto con A. Vachss, inedito in Italia
- Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous (2001), Einaudi;
- Killer chili - un'avventura di Hap e Leonard (Killer Chili) - racconto uscito in Italia sul quotidiano Il Giornale del 4 dicembre 2003;
- Vanilla Ride - annunciato.
6 commenti:
Body, grazie per l'elenco delle uscite con Hap e Leo, le chiedo sempre, ma puntualmente me ne dimentico :)
Quindi il prossimo che mi toccherà comprare e Mucho Mojo.
"Umorismo e cinismo a gogo, sangue a fiumi, e suspanse a livelli estremi" sbav sbav, come si fa a non aver voglia di leggere un libro così??? Cerco sempre di evitare di cominciare i cicli, ma ne sto sentendo parlare così tanto che mi sa che farò un'eccezione per Hap e Leo!!
Il ciclo di Hao e Leonard ancora mi manca in Lansdale. Viste le vostre recensioni, mi sa che mi ci dedicherò presto, nei prossimi mesi...
Quest'anno comincio la saga pure io: se tutti dicono che è così grande ci sarà un perchè :-)
La saga di Hap & Leonard è tra le cose migliori sfornate da quel genio di Lansdale, IMHO
Concordo con Valer, leggete ... poi sentirete la mancanza di Hap & Leo!
Blueberry
Posta un commento