lunedì 2 febbraio 2009

Le ragazze del rosario - Richard Montanari


Trama:

Kevin Byrne è un veterano della Omicidi di Philadelphia. Nel corso della sua lunga carriera ha risolto molti casi spinosi, diventando una celebrità del dipartimento di polizia. Ma, durante un'indagine per duplice omicidio, ha commesso un errore: l'uomo che lui aveva messo sotto accusa si è impiccato poco prima che il vero colpevole confessasse. Da quel maledetto giorno, la sua sicurezza è crollata come un castello di sabbia. Jessica Balzano è giovane e ambiziosa. Lei, la figlia di uno dei poliziotti più famosi della città, dopo un lungo tirocinio è riuscita a entrare alla Omicidi ed è pronta a ripercorrere le orme del padre. Adesso potrà farlo al fianco di un altro ottimo detective, Kevin Byrne. L'occasione per mettere alla prova quella coppia così singolare, però, arriva fin troppo presto ed è sconvolgente. Una serie di delitti sta infatti gettando Philadelphia nel panico: sono ormai tre le adolescenti trovate morte, con le mani congiunte e un rosario tra le dita. E mentre la stampa getta benzina sul fuoco, soprannominando l'omicida il "Killer del Rosario" e mettendo sotto accusa la polizia, Kevin e Jessica si lanceranno in una disperata corsa contro il tempo per impedire al killer di colpire ancora e saranno costretti a entrare in sintonia con la psiche deviata dell'assassino, scavando in un ambiente dove innocenza e colpa, ingenuità e malizia sono inestricabilmente legati.



Ho scoperto Richard Montanari per caso, ed è stata una vera rivelazione. Una volta cominciato il libro, mi è stato quasi impossibile smettere di leggere. Sono stata subito catturata dalla storia, dai brutali e sanguinosi quanto inspiegabili omicidi di giovani donne. Dalla disperata ricerca di un assassino che è praticamente impossibile individuare se non alla fine. Dalla coppia di detective Kevin Byrne & Jessica Balzano, davvero ben congeniata, simpatica ed umana. Dall’ambientazione, una Philadelphia solare e cupa allo stesso tempo, descritta fin nei minimi dettagli. Tutto questo, unito a mistero, alta tensione e colpi di scena ben dosati, ne fanno un thriller con i fiocchi, che ha fatto entrare Montanari nella rosa dei miei scrittori preferiti. Attendo con impazienza i suoi prossimi lavori!

Articolo di Linda80

Pagine: 420
Titolo originale: The Rosary Girls
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2007
Codice ISBN: 9788842914648
Traduttore: Anna Martini


Serie di Kevin Byrne & Jessica Balzano:

The Rosary Girls (2005) Le ragazze del rosario (Nord, 2007)
The Skin Gods (2006) L’attore (Nord, 2008)
Merciless (2007) Inedito in Italia
Badlands (2008) Inedito in Italia

Altri romanzi:

Deviant Way (1995) Inedito in Italia
The Violet Hour (1998) Inedito in Italia
Kiss of Evil (2001) Inedito in Italia


5 commenti:

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

BRAVA LINDA!!!!
OTTIMA LA PRIMA....ora cerca di darti da fare perchè stiamo cominciando a prenderci gusto!!!!
Complimenti....

BodyCold ha detto...

come anticipato stamane per mail, grazie alla tua recensione oggi pomeriggio credo di andarlo a comprare nella versione TEA visto che stanno ancora in offerta :D
grazie Linda ;)

Shara ha detto...

Accidenti, mi toccherà comprare anche questo O_o

Stefania ha detto...

Ce l'ho! In attesa di lettura e dopo la splendida recensione di Linda, lo sposto fra i prossimi da leggere, almeno entro il 2009!
Grande!

luca aka deathline ha detto...

corro a comprarlo!!!!!!