_

giovedì 25 luglio 2013

Paura nella notte - Joseph Hansen (Elliot 2013)


Non si sarebbe mai sentito a suo agio con quell’arma. Non aveva mai voluto  portarne una e per decenni era riuscito a farne a meno. Ma i tempi erano cambiati. Il gioco che amava era diventato letale. 

Gli anni passano e i tempi cambiano e il quarto romanzo della serie Dave Brandstatter Myster ce lo dimostra. Siamo intorno agli anni 80, il divorzio non è più una novità, a Los Angeles impazzano le guerre tra bande per la conquista del territorio. Hansen è ancora un volta di più straordinario, portandoci tra le bande, facendoci saggiare la paura delle famiglie per bene che si trovano coinvolte loro malgrado negli scontri trovandosi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Il suo modo di scrivere pacato, tranquillo ed elegante centra il problema e lo descrive senza scender mai nello splatter o nel voyeurismo, non ci sono mai parole di troppo, è lineare ed è un piacere leggere i suoi romanzi proprio per questo perché già iniziandoli si ha la sensazione di essere sul posto, di condividere l’esperienza con Dave Brandstatter e di non trovarsi mai, ripeto mai, a dover sbuffare per qualche “allungamento di brodo”.
Questa volte il nostro Dave deve indagare sulla morte del camionista Paul Meyer, finito apparentemente fuori strada. L’uomo aveva stipulato un’assicurazione sulla vita poco prima di morire a favore della moglie che si ritroverebbe a godere di un bel gruzzolo ed è compito suo stabilire se è morto per incidente o ucciso, magari proprio dalla moglie. Il sospetto principale è che potrebbe trattarsi di una vendetta del capo banda Ruiz contro il quale aveva testimoniato, ma la precedente e improvvisa morte del suo amico, anche egli camionista, Ossie Bishop, fa prendere una piega inaspettata alle indagini. Entrano in scena personaggi inquietanti e sopra le righe come De Witt Gifford che dall’alto del suo castello controlla il territorio, l’insegnante Bruce Kilgore, e una donna misteriosa che chiamano Duchessa implicata nel traffico dello smaltimento di sostanze tossiche. Un caso complesso in cui Dave verrà aiutato dal compagno Cecil già cononosciuto ne La ragazza del Sunset Strip. Una volta di più Hansen mi ha preso e coinvolto, una volta di più l’ho letto con immenso piacere e una volta di più vi dico, non perdetevelo!

Gli altri libri della saga:
La ragazza del Sunset Strip - Joseph Hansen (Elliot 2012)
Atto di morte - Joseph Hansen (Elliot 2012)
Scomparso – Joseph Hansen (Elliot 2012)

Articolo di "Cristina "cristing" Di Bonaventura

Dettaglio del libro
  • JOSEPH HANSEN
  • PAURA NELLA NOTTE
  • Collana Raggi
  • Editore: Elliot
  • pp. 187
  • Prezzo di Copertina: euro 14,50
  • Marzo  2013
  • ISBN 9788861923355 

Nessun commento: