_

mercoledì 14 marzo 2012

Le prince noir - Concorso Aìsara



Le Prince Noir
(a cura di Alessandro Greco)
À la mémoire d’André Héléna
(Narbonne, 8 aprile 1919 – Leucate, 18 novembre 1972)

L’opera di André Héléna, autore del secondo dopoguerra oggi considerato fra i più autentici rappresentanti del romanzo noir francese, viene finalmente tradotta in Italia.

A quarant’anni dalla scomparsa dell’autore noto come “Le Prince noir”, Aìsara, casa editrice cagliaritana, intende realizzare un progetto corale al fine di celebrarlo in tutta la sua grandezza.
12 autori italiani scriveranno altrettanti racconti liberamente ispirati ai 12 romanzi scritti da André Héléna e pubblicati da Aìsara. 5 di questi sono già stati assegnati a nomi noti nel panorama letterario italiano.
Attraverso un bando pubblico, Aìsara intende raccogliere i migliori 7 racconti – relativi ai 7 titoli rimanenti – che andranno a comporre l’antologia insieme ai 5 autori già presenti.

I titoli già assegnati sono:

Il gusto del sangue (2008) – Luigi Bernardi
I viaggiatori del venerdì (2008)– Sacha Naspini
Il buon Dio se ne frega (2009) – Gianluca Morozzi
Gli sbirri hanno sempre ragione (2009) – Mauro Marcialis
Massacro all’anisette (2011) – Alessandro Greco

I titoli liberi sono:

Il ricettatore (2009)
Divieto di soggiorno (2010)
I clienti del Central Hotel (2009)
Vita dura per le canaglie (2010)
Il festival dei cadaveri (2011)
Il bacio della Vedova (2011)
Viva la muerte! (aprile 2012)

Il progetto, ideato e curato da Alessandro Greco, ha come obiettivo quello di celebrare la figura e l’opera di Héléna.
L’autore che voglia partecipare dovrà redigere un racconto avente come suggestione uno dei titoli scelti tra quelli disponibili e dei riferimenti ai contenuti del romanzo, liberamente rielaborati.
L’antologia così composta sarà presentata in anteprima assoluta a Novembre 2012, in occasione del quarantennale della morte di Héléna.

La prefazione sarà scritta da Serge Quadruppani.

Tempistiche
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del 31 maggio 2012. Il testo va inviato ai seguenti indirizzi:
alessandro_greco@hotmail.it
helenaleprincenoir@gmail.com

Note Tecniche
La lunghezza dei brani deve essere compresa tra le 25.000 e le 40.000 battute – spazi compresi. Garamond corpo 12, interlinea singola. Rientro di paragrafo 0,5 cm.
L’autore cederà alla Aìsara i diritti relativi all’utilizzo dell’opera inviata, unicamente per la suddetta pubblicazione, restandone l’unico proprietario per altre eventuali pubblicazioni (seguirà Contratto).

N.B. La partecipazione, gradita e apprezzata, non comporta il diritto a rientrare tra i selezionati per la pubblicazione.

Nessun commento: