_

mercoledì 3 agosto 2011

Concorso culinario - Il delitto è servito

Cari amici, per l' edizione 2011 del Festival Giallo Mare, Zefiro e il blog L'acqua 'dorosa lanciano una disfida culinaria "Il delitto è servito"......

"Appena aperto il frigorifero, la vide. La caponatina! Sciavuròsa, colorita, abbondante, riempiva un piatto funnùto, una porzione per almeno quattro pirsone".
L'avete riconosciuto? Ma certo, Camilleri ha uno stile inconfondibile. La passione per la buona cucina contagia moltissimi detective "di carta": da Carvalho a Maigret fino al raffinato gourmet Hercule Poirot. Su questo tema il blog L'acqua 'dorosa lancia la sua prima disfida culinaria, "Il delitto è servito", in collaborazione e nell' ambito del Festival GialloMare, che si svolge nelle Marche.

La ricetta
Scegliete una ricetta tra le tante pubblicate, sia nelle raccolte dedicate (esempio più classico è "La cucina di Montalbano") che nei libri dei vari scrittori di giallo e noir, italiani e no: potete seguire una ricetta pubblicata in dettaglio o farvi ispirare dalla sola citazione di un piatto. Potete riprodurre la preparazione fedelmente o modificarla in modo creativo.

Chi può partecipare
La disfida culinaria è riservato a blogger e no. Chi ha il blog deve esporre il banner dell' iniziativa e postare il link della propria ricetta nel post del concorso. Chi non ha un blog può inviare una mail con la ricetta e la foto all'indirizzo lacquadorosa@gmail.com.

Scadenza
E' possibile partecipare con una sola ricetta, corredata da due foto entro la mezzanotte del 5 settembre 2011. Tempo di vacanze e relax… approfittate per leggere gialli e partecipare!

La giuria
Come in ogni vero giallo... non tutto sviene svelato all'inizio! Posso dirvi però che la giuria è composta da esperti di letteratura gialla e blogger marchigiani doc. Selezioneranno le tre ricette migliori valutando principalmente la qualità del piatto, ma tenendo presente anche la "ricerca" letteraria.

Che cosa si vince??? Abbiamo voluto esagerare!

  • 1. Le ricette migliori saranno inserite nei menù delle "cene con delitto d'autore" del festival GialloMare 2011. Gli scrittori del festival degusteranno i vostri piatti!
  • 2. Il vincitore assoluto sarà premiato, in occasione di una cena con delitto, alla presenza dello scrittore ospite (e di qui sono passati i migliori: da Lucarelli a Maurizio De Giovanni). Il premio è uno speciale coltello da cuoco (Twin Profection) offerto dalla ditta Zwilling.
  • 3. Le ricette selezionate saranno pubblicate online in un pdf e/o in una pubblicazione cartacea ad hoc.

TUTTI I DETTAGLI SU QUESTO SITO

Intanto una "succulenta" anticipazione!
Gli ospiti delle cene con delitto d'autore della 4° edizione del Festival GialloMare saranno Elisabetta Bucciarelli (22 settembre), Maurizio de Giovanni (23 settembre) e Domenico Cacopardo (24 settembre)!

1 commento:

L'acqua 'dorosa ha detto...

Grazie per la segnalazione della nostra disfida culinaria. Seguiamo il vostro blog con passione e penna in mano... ottime indicazioni di lettura!!!