_

domenica 23 gennaio 2011

Il Libro delle Anime – Glenn Cooper (Nord Ed. 2010)


Il futuro dell'umanità è un segreto nascosto tra le pagine di un libro…

Will Piper è tornato.
Will si è sposato ed ha avuto un figlio. E, dopo il caso Doomsday, è stato messo in pensionamento anticipato dall'FBI. Ma la vita del pensionato non fa per lui… Infatti, quando Spence e Kanyon, due membri del misterioso Club 2027, chiedono il suo aiuto per svelare i segreti di un antico libro, lui non esita a gettarsi nell'avventura.
In questo romanzo Cooper riprende le fila della storia da dove eravamo rimasti con La biblioteca dei morti. Il libro misterioso è uno dei tomi della famosa Biblioteca, scritti dai monaci dell'Ordine dei Nomi sull'isola di Vectis secoli e secoli fa, quei libri che contengono le date di nascita e di morte di tutta l'umanità. Ma questo Libro delle Anime ha seguito un percorso diverso dagli altri libri e racchiude in sé segreti insospettati. Segreti che portano Will lontano dalla sua famiglia, in una ricerca che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, con indizi da svelare e indovinelli da risolvere. Ma anche Will è oggetto di una caccia da parte di chi non vuole che si avvicini troppo alla verità.
Il libro si snoda così fra ricerche storiche in un'antica tenuta inglese, salti nel passato che rievocano la storia della famiglia custode del libro, incontri con famosi personaggi del passato, inseguimenti e sparatorie fra FBI, agenti segreti e i famigerati Sorveglianti. Non è molto diverso dal precedente e non aggiunge molto a quanto già sapevamo, tranne la parte che riguarda appunto lo svelamento degli indovinelli che riguardano il libro datato 1527. Infatti questa parte della storia è la più interessante e avvincente.
Ancora una volta Cooper gioca con numeri, date e parole per incuriosire il lettore e riportarlo col suo stile scorrevole e veloce in un passato affascinante, facendo rivivere personaggi intriganti e curiosi e ipotizzando nuovi scenari per le loro gesta. Dire di più sarebbe un peccato per il lettore che vuol vivere qualche ora spensierata con una lettura distensiva ed intrigante. D'altronde le sorprese non possono essere molte, non possiamo pretendere colpi di scena ad effetto, perché tutto era già predestinato… fin dal 7° giorno del 7° mese del 777!
Sperando comunque di essere anche noi fra gli OLO, ammesso che il mondo così come lo conosciamo esista ancora Oltre L'Orizzonte. Se volete scoprirlo, tuffatevi nel Libro delle Anime.

Articolo di Martina “Palazzo Lavarda” Sartor

Dettagli del libro
  • Titolo: Il Libro delle Anime
  • Autore: Glenn Cooper
  • Editore: Nord
  • Collana: Narrativa 403
  • Titolo originale: Book of Souls
  • Traduttore: Gian Paolo Gasperi e Velia Februari
  • Anno: 2010
  • Pagine: 421
  • ISBN: 9788842916604
  • Prezzo: € 19.60 

Nessun commento: