_

giovedì 5 novembre 2009

Kiss - Ted Dekker e Erin Healy



In "Kiss", Ted Dekker, si unisce con l'autore Erin Healy nella creazione di una storia che mantiene il lettore sul filo del rasoio senza mai sapere chi ci si può fidare tra i personaggi protagonisti del romanzo.
Ma procediamo con calma.
Ted Dekker è al suo primo romanzo edito in italia (Kiss esce per la Fanucci), ma ha già firmato un contratto con la Mondadori per l' uscita del suo secondo romanzo italiano nel 2010, il che non è roba da tutti e vi lascia immaginare lo spessore di quest' autore, considerando il fatto che in America sta a circa 20 romanzi già pubblicati da cui 2 hanno estratto due film usciti nelle sale americane.
Erin Healy, invece è stata editor di Dekker per oltre dieci suoi romanzi e solo con Kiss hanno lavorato a 4 mani e il risultato è davvero ottimo.
La trama è un intreccio di scandali politici e disaccordi familiari e il tutto prende piede nel momento in cui, la protagonista femminile del romanzo, Shauna McAllister, litiga col padre, in corsa per le presidenziali americane e dopo una furibonda discussione scappa di casa. A seguirla ci pensa il fratello, molto legata a Shauna, ma dopo un' inutile corsa, i due fratelli hanno un incidente che è fatale per il fratello e lascia in coma per sei mesi la giovane protagonista. Dal risveglio del coma inizia un viaggio a ritroso nella sua mente cercando di ricordare quella tragica notte e grazie all' inseparabile fidanzato Wayne Spade si ritrova a dover lottare con la rabbia e l' indifferenza di chi la conosce.
Ma non è tutto. Derubata dalla sorte della presenza del fratello e con l' ansia e i pentimenti che l' attanagliano, Shauna si rende conto che dopo il risveglio dal coma, uno strano quanto inquietante potere, ha preso possesso della sua psiche. Da quel momento Shauna riesce a rubare i ricordi degli altri.
Anche se la storia del romanzo viene etichettata da alcuni come una storia d'amore, tale sentimento non è il tema centrale del libro. E' la suspense e i fenomeni psicologici strettamente intrecciati alla trama a scandire l' andamento del contesto letterario di questo che può essere definito un thriller con venature fantasy (ma quanto sono odiose le etichette?!?).
Devo ammettere che le prime 50 pagine lette di questo romanzo, mi avevano un pò spiazzato perchè credevo di aver individiato tutte le figure e tutte le macchinazioni raccontate dai due autori, ma più si va avanti e colpi di scena continui, mi hanno fatto ricredere sulla narrazione, decisamente ben articolata e fluida.
In definitiva un bel libro che consiglio, w le wishlist :D



Articolo di BodyCold

Dettagli del libro
  • Autori: Dekker Ted Healy Erin
  • Editore: Fanucci
  • Genere: letterature straniere: testi
  • Collana: Gli aceri
  • ISBN: 8834715454
  • ISBN-13: 9788834715451
  • Data pubblicazione: 2009
  • Traduttore: Diari M.

2 commenti:

Martina S. ha detto...

Mi sa che questo thriller psicologico ha tutte le caratteristiche per finire anche nella mia wish list.

Stefania ha detto...

Questo è assolutamente nelle mie corde. Hai ragione Enzo : W le wishlist! Qualcuno me lo regala? :P