_

martedì 14 luglio 2009

La Maledetta - Marc Pastor



La Maledetta è il romanzo d' esordio di Marc Pastor un ragazzo del 77 barcellonese laureato in Criminologia e Politica Criminale, e che lavora alla polizia scientifica dei Mossos d’Esquadra.
L' ambientazione del suo romanzo è molto cupa e d' annata, una Barcellona di inizio 1900 segnata dalla tubercolosi ma preoccupata per una continua ondata di bambini scomparsi.
Inizialmente nessuno se ne preoccupa, visto che le madri in questione erano sopratutto prostitute di bassissimo rango a cui nessuno avrebbe mai prestato attenzione, ma bne presto il numero di queste scomparse inizia a salire facendo montare la preoccupazione della gente.
I due eroi della storia Moisès Corvo e Juan Malsano dopo la scomparsa di 8 bambini, iniziano a non credere più alla favola dettata dalle alte linee sociali che vorrebbe le prostitute pessime madri che affidano ad altri o addirittura scordano i propri figli chissà dove, e iniziano quindi a investigare nei bassifondi barcellonesi scoprendo che la città vive nella paura di un fantomatico "essere"...
Una figura che di certo rimarrà impressa sin dall' inizio per crudeltà a mistero è di certo Enriqueta Marti, colei che vive nell' illegalità, colei che inizialmente vende il suo corpo per vivere e che con lo scorrere del romanzo, vende il corpo altrui per continuare a sopravvivere.
C'è poco da dire, La Maledetta edito per la Giano Editore, è di sicuro uno dei romanzi più belli che io abbia letto da inizio anno. Spero davvero che si possa importare anche l' altro romanzo dell' autore, Montecrist, dove pare esserci anche alcuni personaggi poi riportati in La Maledetta.



Articolo di BodyCold

Dettagli del libro

  • Autore: Pastor Marc
  • Titolo: La Maledetta
  • Editore: Giano
  • Traduttore: Beatrice Parisi
  • Genere: varia
  • Collana: Nerogiano
  • Pagine: 256
  • ISBN: 8862510543
  • ISBN-13: 9788862510547
  • Data pubblicazione: 25 Jun 09

7 commenti:

Carol ha detto...

Anch'io!! Sono stata attratta dal titolo, poi dalla copertina... E anche la trama sembra decisamente intrigante!! In qualche modo sarà mio :)

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Interessantissimo.
Questo non mi scappa.

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Interessantissimo.
Questo non mi scappa.

Stefania ha detto...

Santo cielo, pure questo deve essere bellissimo!

Marta ha detto...

Mi piace troppo la trama, devo solo trovarlo...

Linda80 ha detto...

Mooolto intrigante... mannaggia!!!

Cristina ha detto...

Ciao! sono barcellonese, sorella di un amico di Marc. Mi raccomando, comprate il libro è buonissimo!!! Vi piacerà di sicuro.
Marc è un ragazzo molto bravo!