L' ambientazione del suo romanzo è molto cupa e d' annata, una Barcellona di inizio 1900 segnata dalla tubercolosi ma preoccupata per una continua ondata di bambini scomparsi.
Inizialmente nessuno se ne preoccupa, visto che le madri in questione erano sopratutto prostitute di bassissimo rango a cui nessuno avrebbe mai prestato attenzione, ma bne presto il numero di queste scomparse inizia a salire facendo montare la preoccupazione della gente.
I due eroi della storia Moisès Corvo e Juan Malsano dopo la scomparsa di 8 bambini, iniziano a non credere più alla favola dettata dalle alte linee sociali che vorrebbe le prostitute pessime madri che affidano ad altri o addirittura scordano i propri figli chissà dove, e iniziano quindi a investigare nei bassifondi barcellonesi scoprendo che la città vive nella paura di un fantomatico "essere"...
Una figura che di certo rimarrà impressa sin dall' inizio per crudeltà a mistero è di certo Enriqueta Marti, colei che vive nell' illegalità, colei che inizialmente vende il suo corpo per vivere e che con lo scorrere del romanzo, vende il corpo altrui per continuare a sopravvivere.
C'è poco da dire, La Maledetta edito per la Giano Editore, è di sicuro uno dei romanzi più belli che io abbia letto da inizio anno. Spero davvero che si possa importare anche l' altro romanzo dell' autore, Montecrist, dove pare esserci anche alcuni personaggi poi riportati in La Maledetta.
Articolo di BodyCold
Dettagli del libro
- Autore: Pastor Marc
- Titolo: La Maledetta
- Editore: Giano
- Traduttore: Beatrice Parisi
- Genere: varia
- Collana: Nerogiano
- Pagine: 256
- ISBN: 8862510543
- ISBN-13: 9788862510547
- Data pubblicazione: 25 Jun 09
7 commenti:
Anch'io!! Sono stata attratta dal titolo, poi dalla copertina... E anche la trama sembra decisamente intrigante!! In qualche modo sarà mio :)
Interessantissimo.
Questo non mi scappa.
Interessantissimo.
Questo non mi scappa.
Santo cielo, pure questo deve essere bellissimo!
Mi piace troppo la trama, devo solo trovarlo...
Mooolto intrigante... mannaggia!!!
Ciao! sono barcellonese, sorella di un amico di Marc. Mi raccomando, comprate il libro è buonissimo!!! Vi piacerà di sicuro.
Marc è un ragazzo molto bravo!
Posta un commento