_

domenica 26 aprile 2009

Il fuoco - Katherine Neville




A dodici anni, Alexandra Solarin era già una grande promessa degli scacchi, conosciuta a livello internazionale. Ma è stata costretta a rinunciare alla sua grande passione dopo aver assistito alla morte del padre, ucciso da un cecchino sulla gradinata di un monastero presso Mosca dove lui l'aveva accompagnata a un torneo nell'autunno del 1993. Poco prima, una misteriosa donna aveva consegnato alla ragazzina uno strano biglietto che le raccomandava "attenzione al fuoco", strumento principale della trasformazione per la scienza alchemica.
Oggi Alexandra vive a Washington e lavora in un rinomato ristorante. Quando l'eccentrica e solitaria madre le lascia un messaggio sulla segreteria telefonica per invitarla alla sua festa di compleanno sulle montagne del Colorado, dove vive, non esita a mettersi in viaggio. Al suo arrivo, però, non solo scoprirà che la madre è scomparsa nel nulla, ma nella sua casa troverà anche numerosi indizi che rimandano a un'antichissima scacchiera, conosciuta con il nome di Scacchi di Montglane: un oggetto di straordinaria bellezza che da sempre si ritiene racchiuda un grande potere.
Proprio per questo la scacchiera è rimasta sepolta per mille anni in un luogo sicuro dei Pirenei, finché, agli albori della Rivoluzione francese, non è stata dissotterrata e i suoi pezzi sparpagliati in ogni angolo del mondo per impedire che cadessero nelle mani sbagliate. La stessa Alexandra ne aveva ammirato assieme al padre la Regina Nera, esposta per la prima volta proprio nel monastero vicino a Mosca.
Ma tutto lascia sospettare che qualcuno sia riuscito a ritrovare tutti i pezzi, e ad Alexandra spetta il compito di appurarlo. Perché, se così fosse, vorrebbe dire che è ricominciata la "Grande Partita" iniziata ai tempi di Carlo Magno e proseguita fino all'Ottocento, in grado di portare il mondo verso la salvezza eterna. O, forse, alla sua inevitabile distruzione...
A quasi vent'anni di distanza da Il segreto del Millennio, Katherine Neville ci consegna un altro grande romanzo ad altissima tensione, che si snoda sullo sfondo di uno scenario globale fondendo con maestria storia, scienza, mito e suspense.



L'AUTORE - Katherine Neville (Missouri 1945) è salita alla ribalta internazionale con Il segreto del Millennio (Mondadori, 1991), è l'autrice anche di The Magic Circle e di A Calculated Risk, tutti best seller tradotti in più di trenta lingue. In un sondaggio indetto dal quotidiano spagnolo "El País", Il segreto del Millennio è stato votato come uno dei dieci migliori libri di tutti i tempi. L' autrice vive tra la Virginia e Washington.

Articolo di BodyCold

Dettagli del libro
  • Editore: Mondadori
  • Anno: 2009
  • Collana:Omnibus
  • Pagine: 432
  • Formato: 14,0 x 21,5
  • Legatura:cartonato con sovraccoperta
  • Prezzo: 20.00 €
  • ISBN: 978880458900
  • Traduzione: Katia Bagnoli

7 commenti:

Scéf ha detto...

e questo finisce dritto dritto in wishlist :)

Carol ha detto...

Mi sono venuti i BRIVIDI leggendo la trama!! Io sono estremamente affascinata dagli scacchi (anche se so a malapena giocare :) ), senza dubbio alcuno sarà mio! Magari quando scendo un pò il prezzo............. :D

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Non faccio in tempo ad andare via 2 giorni che già riempite il blog di news!!!
Devo mettermi alla pari :-)

Scéf ha detto...

questo è da wishlist però killerone :)

Linda80 ha detto...

Sapete cos'è questa? E' istigazione all'acquisto!!!

Palazzo Lavarda ha detto...

E dopo i violini di Stradivari, gli scacchi magici? Mah, mi pare escano un po' troppi libri simili, che poi difficilmente mantengono quanto promettono. O meglio... forse sono io che sono ancora alla ricerca del capolavoro, e non lo trovo.

Marta ha detto...

La trama mi piace, comunque a scacchi non so giocare, ma non posso comprarli tutti :(