_

lunedì 27 aprile 2009

Delitto nel vicolo dei desideri - Dominique Sylvain



Parigi. Vanessa Ringer, vent'anni non ancora compiuti, di professione assistente sociale, viene trovata morta nel suo letto nell'appartamento di passage du Désir che divide con due amiche. Nessun segno di scasso né di violenza carnale. L'assassino conosceva bene la vittima e, dopo averla strangolata, le ha mozzato i piedi e ha "firmato" il delitto lasciando nella sua camera una bambola che le assomiglia in modo impressionante. I sospetti dell'ottuso commissario Grousset, incaricato del caso, ricadono ben presto su Maxime Duchamp, ex fotografo di guerra ora titolare del Belles de jour comme de nuit, il ristorante dove lavorano le due amiche di Vanessa, nonché presunto amante della ragazza.
Ma Ingrid Diesel - una giovane e atletica massaggiatrice americana, stabilitasi anche lei in passage du Désir dopo aver girato mezzo mondo - ha idee diverse. Convinta che qualcuno stia cercando di incastrare il suo amico Maxime, decide di indagare di propria iniziativa per scovare il vero assassino e scagionare l'affascinante proprietario del ristorante.
Nel suo disperato tentativo, l'aitante americana chiede dunque aiuto a un'avventrice del ristorante: l'ex poliziotta in pensione Lola Jost, che affoga nella solitudine e nella passione per i puzzle i complessi di colpa che si porta dietro a causa di un luttuoso passato. I rapporti fra Ingrid e Lola sono all'inizio tutt'altro che semplici, dato che la burbera ex poliziotta non ne vuole sapere di farsi trascinare di nuovo in un'indagine. Ma l'entusiasmo dell'iperattiva e svagata Ingrid la conquisterà suo malgrado, e l'improbabile coppia di investigatrici entrerà in azione.
Delitto nel vicolo dei desideri è un poliziesco ricco di suspense e di azione che non perde mai la leggerezza, riuscendo a restituirci in modo partecipe quel senso travagliato di umanità che tiene tutti sospesi sul filo e fa sì che, a volte, sia solo il caso a decidere se farci cadere dalla parte dei cattivi o da quella dei buoni.

Articolo di BodyCold

Dettagli del libro

Editore: Mondadori
Anno: 2009
Collana:Omnibus
Pagine: 288
Formato: 14,0 x 21,5
Legatura: cartonato con sovraccoperta
Prezzo: 18.50 €
ISBN: 978880458824

4 commenti:

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Urca....ma chi è questa scrittrice????
Davvero una trama suggestiva ambientata nelle strade Parigine.
Pure qua c'è da farci un pensierino...
Bella pure la cover!!

Federica D'Ascani ha detto...

uhm uhm uhm... Si, decisamente titolo accattivante e trama suggestiva. Come sempre, in coda alla coda interminabile... Poi, di questi tempi, l'ultima cosa a cui penso è leggere... Beh, comunque mi attira!

Linda80 ha detto...

Intrigante...

Unknown ha detto...

ho letto I giardini dell' orco della Sylvain, carino, poi Lola e Ingrid sono una buffa coppia di investigatrici ^__^