_

giovedì 21 ottobre 2010

La memoria del destino - Pierpaolo Turitto (Absolutely Free 2010)


Un colpo sordo, un corpo che si schianta sui sampietrini di una nobile strada romana.

Via Rasella, sessant'anni dopo l'attentato che fece da drammatico prologo all'eccidio delle Fosse Ardeatine. Così muore Friedrick Gius, professore ordinario di Storia Moderna all'Università La Sapienza, nel giorno del suo compleanno. E l'ora di quella morte, omicidio o suicidio che sia, è la stessa della strage ordinata dalle cellule partigiane.
Prende le mosse da qui, una delle più straordinarie storie gialle ambientate nella Capitale, nella quale si fondono passato e presente, esoterismo e misteri, inseguimenti e colpi di scena, in un intreccio che si salda nei canoni più classici dell'indagine poliziesca fino al rendez vous conclusivo, ad alta tensione.
Un libro da leggere d'un fiato, "La Memoria del Destino" di Pierpaolo Turitto, popolato da personaggi che diventano rapidamente familiari, nel quale la città eterna non fa da semplice cornice, ma si anima con i suoi vicoli e i suoi luoghi storici, partecipe e protagonista di un complesso intrigo che si azionerà come un meccanismo a orologeria.

Anteprima del libro

C'è la Roma visibile. Quella, cioè, che finisce sulle cartoline o nelle foto a far da sfondo ai sorridenti giapponesi.
Poi c'è la Roma nascosta: labirinti nel sottosuolo. Dedali di vicoli e percorsi che si articolano soprattutto dentro e intorno alle chiese.
"La memoria del destino" è il puzzle che assembla entrambi gli aspetti di Roma. Lo fa, con un ritmo serrato, attraverso i protagonisti di questo coinvolgente thriller "urbano" che si dipana tra contemporaneità e Storia. E protagonista involontaria (o forse assolutamente voluta) del romanzo di Turitto è proprio la Capitale. Non è solo una location, Roma. Le sue strade, le sue mura, i suoi palazzi sembrano animarsi e incombere sui personaggi chiamati dall'autore a dar voce a chi non può averla. E così Roma, tanto nelle tinte rosa di "dolce vita" quanto in quelle noir dell'intrigo ricco di suspence, si offre inaspettata ai turisti e, per certi versi, insospettabile persino ai romani. I quali, nonostante la quotidiana frequentazione, non finiranno mai di imparare come è fatta la loro città.

Enrico Gregori - Il Messaggero


Articolo di Enzo "BodyCold" Carcello

Dettagli del libro
  • Autore/i: Pierpaolo Turitto
  • Editore: Absolutely Free
  • Collana: Giallo.doc
  • Prezzo € 18.00
  • Formato: Libro in brossura
  • Data di pubblicazione: 2010
  • ISBN: 8890414650
  • ISBN 13: 9788890414657

1 commento:

Martina S. ha detto...

La trama e l'ambientazione sono molto affascinanti. Poi ho letto l'anteprima del prologo e ho trovato lo stile molto elegante e pulito. Mi piace!