_

lunedì 21 giugno 2010

Scrivere da professionisti - Stefano Di Marino


In “Scrivere da professionisti” Stefano Di Marino, uno dei più grandi e prolifici scrittori che abbiamo in Italia, ci suggerisce quei piccoli segreti che fanno di un romanzo di genere un grande romanzo.
In brevi capitoli esaustivi e ricchi di spunti, Di Marino riprende articoli scritti per “Writers magazine” rendendoli omogenei e integrandoli con esempi tratti da alcuni dei suoi romanzi.
Ci insegna come tracciare quello che deve essere il canovaccio dell’avventura, dell’importanza della documentazione di luoghi e avvenimenti, del ritmo che la narrazione deve avere e dei piccoli trucchi per rendere interessanti e non stereotipati i personaggi, fino a come arrivare a scrivere un finale degno di questo nome.
Ma come scrive lui stesso nell’introduzione “è utile apprendere delle tecniche ma, alla fine, è il talento, sostenuto dalla volontà, che fa la differenza”

La seconda parte del libro è costituita da quello che l’autore definisce un racconto didattico; infatti mettendo in pista tutto quello fin lì illustrato, Di Marino ci allieta una bellissima avventura del Professionista, il suo personaggio più celebre che da 15 anni è una delle colonne portanti di Segretissimo, serie della Mondatori dedicata all’action-thriller.
Un’avventura ambientata a Trieste che è un piccolo capolavoro di azione, dove Chance Renard, il Professionista si ritrova invischiato in un gioco più grande di lui, a fare i conti con una guerra, quella dei Balcani, mai sopita veramente.
Tra doppi giochi, false piste e sparatorie il nostro eroe rischierà più volte la pelle in una Trieste in bilico tra oriente e occidente.

In sostanza un volume che piacerà sia agli aspiranti scrittori, che vi troveranno utili informazioni da un vero “professionista” sia ai fan del ”professionista”che troveranno una gustosa perla inedita

Articolo di Valer

Dettagli del libro
  • Titolo: Scrivere da professionisti
  • Autore: Di Marino Stefano
  • Editore: Delos Books (collana I libri di Writers magazine)
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • ISBN: 9788895724997
  • Dettagli: p. 143
  • Prezzo: 10,00 €

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La faccia di Stefano mi mette apprensione...:)
Fabio Lotti

Martina S. ha detto...

@Fabio: eheh, ho avuto il tuo stesso pensiero. Ma il libro sembra davvero interessante.

Anonimo ha detto...

Una sua bella idea nell'antologia "Sul filo del rasoio" della Mondadori.
Fabio Lotti

aries ha detto...

Parecchio interessante... mi sa che va in wishlist

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Non ho mai letto i romanzi di Stefano (grave lacuna, lo so) ma ritengo che se ha talento quanto buon gusto femminile ci troviamo di fronte al numero 1.