_

mercoledì 27 maggio 2009

Cattive storie di provincia - Gordiano Lupi



"La provincia toscana è lo scenario devo sono ambientati oscuri fatti di cronaca, storie di vita che si concatenato e danno vita a finali sorprendenti, omicidi atroci, delitti in famiglia, esplosioni di violenza incomprensibili"

"Cattive storie di provincia" è un libro di racconti horror scritto da Gordiano Lupi ed edito per la Acar Edizioni e sin dal retro copertina si capisce che all' interno ci troveremo di fronte a un mare di sangue. Devo ammettere che il racconto non è mai stato sulle mie corde e questo è forse il mio secondo o terzo libro di racconti che leggo in vita mia.
Beh, devo ammettere che inizialmente ero partito un pò prevenuto ma quando ho finito il primo racconto "Il palazzo", francamente ho pensato bene di rileggerlo con uno spirito nuovo e devo ammettere che Gordiano Lupi è davvero autore che sa come tenere incollati sulle pagine di un libro. Ha una dialettica molto accattivante e il sangue che scorre nei suoi racconto non è mai fine a se stesso se non addirittura assente in alcuni racconti ma che comunque tengono alta la soglia d' ansia.
I temi trattati sono accomunati dal luogo dove avvengono gli episodi dei racconti stessi. Piombino e zone limitrofe sono rappresetate con maestria e posti come il bosco di Belagaio rimarrano nei miei incubi per un bel pò.
I 13 racconti toccano parecchie corde delle paure umane. Si va dall' horror puro de "La casa scomparsa nel bosco", "La chiesa maledetta" o "La Villa dei lamenti" passando dal thriller psicologico basato sui drammi esistenziali delle persone più comuni, come in "Il Palazzo", "Un ragazzo di nome Simone". L' unico racconto che proprio ho fatto fatica a finire di leggere (avevo previsto il finale appena ho iniziato a leggere) è "La ragazza dal vestito rosso" che tanto ricorda la famosa leggenda metropolitana della ragazza a cui si da il passaggio in auto, che dimetica la borsa e che il giorno riportandola all' indirizzo trovato in borsa, ci rendiamo conto che invece la ragazza è morta da molti anni...
"Cattive storie di provincia" rimane comunque un buon libro da portare in borsa o in vacanza per una lettura semplice e veloce.

Articolo di BodyCold

Dettagli del libro

Autore: Gordiano Lupi
Editore: A.Car.
Studio di copertina: Sasha Naspini
Collana: Brividi & Emozioni
Pagg:. 175
ISBN: 9788889079799
Prezzo: € 15,00


9 commenti:

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Interessante raccolta ed ennesima proposta alla "Corpi Freddi" capace di andare a scavare nel sottobosco di proposte con spirito da talent-scout.

Scéf ha detto...

Beh Gordiano Lupi diciamo è un veterano della letteratura italiana sotto molti punti di vista, non è proprio una nuova proposta ^_^

è un grandissimo autore così come un grandissimo traduttore e consiglio tutti a leggere
http://www.infol.it/lupi/Pubblicazioni_Cuba_Libre.htm

un gran libro dritto dritto da cuba...
non è molto corpofreddo ma vi assicuro essere un libro ASSOLUTAMENTE da leggere

Stefania ha detto...

E' la prima volta che sento nominare l'autore e devo dire che mi fa non poco gola. Leggo abbastanza frequentemente romanzi con racconti e , sembrerà la solita leggenda banale di periferia, ma a me piacerebbe anche quello della ragazza e la borsetta ... il paranormale mi solletica da sempre :)
Unica nota negativa (e già avete capito...) il prezzo, veramente eccessivo, purtroppo e non solo per questo romanzo. Un nome comunque da tenere d'occhio. Grazie, Enzo!

Linda80 ha detto...

Anch'io non ho mai sentito nominare l'autore, ma questo libro mi stuzzica! Ogni tanto mi piace leggere anche i racconti, se ben scritti...
Ma dove le trovi certe chicche Enzo???

Palazzo Lavarda ha detto...

Quando ho letto "racconti horror", ho pensato "Argh, non fa per me", ma poi la bella descrizione di Body mi ha fatto ricredere: se non scorre troppo sangue, ce la faccio a leggerlo pure io ;-)

Carrfinder ha detto...

Anch'io, come Palazzo Lavarda, sto lontano dall'horror; certo che il prezzo è un po' fuori mercato visto il numero delle pagine...

Stefania ha detto...

Il 28 maggio alle 6.22 della mattina LOL scrivevo un commento sul libro...mi sarebbe piaciuto leggerlo...ma visto il prezzo...alla fiera del libro a Mantova l'ho gentilmente sottratto a Enzo (ancora grazie!) e pochi minuti fa l'ho terminato.
Straordinario.
racconti dell'orrore si, ma del quotidiano, con una visitina veloce al paranormale.
Pelle d'oca. E una capacità di narrare e tenere incollato il lettore veramente straordinaria.
Da tenere d'occhio!

Gordiano Lupi ha detto...

Grazie per le belle parole. Non sono racconti horror, ma storia di provincia. Alcune nere, altre di vita quotidiana, altre con taglio fantastico. Il poco orrore presente è quello quotidiano. Purtroppo visibile a tutti noi. logico che non mi conosciate! Sono un microscopico autore da piccola editoria! Ciao Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi

Anonimo ha detto...

Vorrei aggiungere che Gordiano Lupi con il racconto "Gli scacchi della vita" ha dato il suo ottimo contributo all'antologia "Giallo Scacchi- Racconti di sangue e di mistero" a cura di Mario Leoncini e del sottoscritto, Ediscere 2008.
Fabio Lotti