“Mi guardo allo specchio, sembro vecchia. Nonostante la mia età non mi sento affatto giovane. La prigione mi ha invecchiata, mi ha resa cinica. I brutti posti fanno fare brutte cose. Così anche le brutte esperienze.”
La donna nell'ombra pubblicato in Italia da Elliot nella collana Schegge, segna l'esordio narrativo dell'inglese Ruth Dugdall.
Rose Wilks, una donna donna anonima, a cui la vita non ha mai regalato niente, è stata condannata con l'accusa di aver ucciso il piccolo Luke, figlio della sua amica Emma. Dopo quattro anni di carcere e dopo essersi sempre dichiarata innocente Rose ha la possibilità di ottenere la libertà vigilata, ma per riuscirci ha bisogno del parere favorevole della nuova psicologa del carcere, Cate Austin.
Un thriller psicologico abbastanza coinvolgente che alterna capitoli raccontati in prima persona da Rose ed altri da una voce narrante che guiderà il lettore fino all'epilogo della storia.
Ma cosa è successo veramente? E' stata Rose ad uccidere il piccolo Luke? Riuscirà Cate Austin a scoprire la verità?
Insieme a Rose il lettore ripercorrerà la sua vita, dall'infanzia fino al suo arresto. Un'esistenza triste e difficile la sua, segnata da parecchie perdite e da un'amore travolgente e ossessivo per un uomo che in realtà non è mai stato suo.
Non amo particolarmente i libri incentrati sui flashback e non mi piacciono neanche le storie che hanno come vittime i bambini. Il personaggio di Rose Wilks però è riuscito a trasmettermi molte emozioni, dalla pena alla rabbia, dall'angoscia alla paura. Non c'è azione in questo romanzo, il mistero verrà svelato pagina dopo pagina dalla stessa Rose. Sarà lei a guidarci verso un finale forse temuto ma non scontato.
E' brava Ruth Dugdall ad indagare nei meandri dell'animo umano, e si vede che lo fa con cognizione di causa avendo lavorato diversi anni come funzionario responsabile della sorveglianza di condannati in libertà vigilata.
Articolo di Marianna "mari" De Rossi
Dettagli del libro
- Titolo: La donna nell'ombra
- Autore: Ruth Dugdall
- Editore: Elliot
- Collana: Schegge
- Data di Pubblicazione: Maggio 2012
- ISBN: 8861922759
- ISBN-13: 9788861922754
- Pagine: 253
- Formato: rilegato
- Reparto: Narrativa > Thriller
Nessun commento:
Posta un commento