L'unico problema è che sembra che Cathy si trovi a Nightside un luogo pericolo e fantastico (non nel senso di bello!) nel cuore di Londra “E' sempre notte e Nightside. Sono sempre le tre del mattino e non sorge mai l'alba. C'è un continuo viavai di gente, attirata là da bisogni indicibili, alla ricerca di piaceri e servizi consierati imperdonabili nel sano mondo diurno. A Nightside puoi vendere o comprare di tutto e nessuno ti fa domande. A nessuno importa. E' un luogo malato, magico e pericoloso".
Taylor è molto conosciuto a Nighside, se ne è andato 5 anni prima perché avevano inziato a dargli la caccia e lo volevano morto. E allora Taylor, è vero che i soldi, tanti per questo incarico, sono importanti, ma perché ci vuoi tornare a Nightside? “Nightside è allettante. Non c'è niente nella Londra di tutti i giorni che possa eguagliarla. E' come vivere a colori, invece che in bianco e nero”. Ed inizia il viaggio, un' avventura incredibile con personaggi come Eddie rasoio, Suzie la tiratrice, i Sanguinari, tutte personcine a modo come si evince dai nomi, Alex Morissey, l'autorità Walker, per non parlare di giganteschi insetti, cavalli parlanti, bar poco raccomandabili e slittamenti temporali.
Premetto che sono una lettrice di Thriller e Noir, ne divoro un'ottantina l'anno, raramente mi diletto in generi diversi e il fantasy non mi ha mai attirato. Quindi ho iniziato a leggere Nightside un po' prevenuta e invece è stata una sorpresa. Una lettura scorrevole e piacevole, ben scritto, 160 pagine che si leggono in poche ore perché questo mondo incredibile, e i personaggi che lo popolano, affascina, coinvolge e soprattutto incuriosisce. Mi sono trovata catapultata in un mondo astratto e folle sentendomi un po' Alice nel paese delle “malvagità” e mi sono fatta condurre per mano da John Taylor verso l'imprevedibile colpo di scena finale. Nightside è il primo di una fortunata serie di 11 libri, che ruotano intorno a questo posto magico, ancora poco nota in Italia, di cui Fanucci pubblicherà anche i due successivi Ritorno a Nightside e Omicidio a Nighside.
Articolo di Cristina "cristing" Di Bonaventura
Dettagli de libro
- Formato:Rilegato
- Editore:Fanucci
- Anno di pubblicazione 2011
- Lingua:Italiano
- Titolo originale: Something from the Nightside
- Lingua originale: Inglese
- Pagine: 183
- Traduttore: A. Biasci
- Codice EAN: 9788834717257
4 commenti:
Da amante del genere posso dire che Nightside è veramente notevole. Cristina sei stata brava ad arrivare alla fine nonostante non fosse il tuo genere e soprattutto brava per l'ottima analisi. Grazie per la dritta non sapevo che fanucci avesse in uscita i prossimi due ....
Franco B.
Anch'io come Cristina non amo molto il fantasy, ma se è piaciuto a lei...chissà perchè mi fido!
Per acrivere un articoletto tempo fa mi buttai su morti viventi e canini in fuori. Dopo questo pezzo mi dovrò buttare su altre inquietanti creature...:)
Fabio
Ce l'ho da leggere! Preso alla fiera del libro quest'anno con altri due allo stand della Fanucci, dove credo di essere rimasta inchiodata una mezz'oretta spulciandomeli tutti incantata ^__^ casa editrice decisamente nelle mie corde. E dalla bella recensione di Cristina e da altre lette sulla rete, direi di aver fatto bene :)
Posta un commento