_

martedì 23 novembre 2010

Courmayeur. I 5 Finalisti !!!


Se ieri abbiamo commentato sul blog Corpi Freddi i voti attribuiti alla quindicina dello Scerbanenco, oggi ritorniamo a parlare del Festival Noir di Courmayeur annunciando i 5 F I N A L I S T I !!!
Come annunciato durante i commenti del topic di ieri, il voto popolare spesso viene stravolto e anche in questo caso ci sono state delle sorprese, piacevoli per alcuni e spiacevoli per altri.
Noi, critici visionari di letteratura per passione, non capiamo bene i meccanismi con cui questi stravolgimenti avvengano e soprattutto son ben certo che le sorprese non finiranno qui.
Bando alle ciance, gustatevi i 5 finalisti dello Scerbanenco 2010:

  • Maurizio De Giovanni, Il giorno dei morti, Fandango libri - 682
  • Marilù Oliva, !Tu la pagaras!, Elliot - 651
  • Elisabetta Bucciarelli, Ti voglio credere, Kowalski - 469
  • Gian Mauro Costa, Il libro di legno, Sellerio - 306
  • Gianluca Morozzi, Cicatrici, Guanda - 299
A dispetto di ciò che era stato il voto popolare, si nota subito l' uscita di scena di Pierluigi Porazzi che aveva preso 67 voti "popolari" e di Massimo Lugli premiato con 50 voti "popolari" e, a discapito dei due autori appena citati, salgono in classifica rispettivamente al terzo e al quinto posto, Elisabetta Bucciarelli (che di voti popolari ne aveva avuti 49) e Gianluca Morozzi (voti popolari addirittura 19).
Ricordiamo, così come viene riportato sul sito, che "i cinque finalisti verranno presentati a Courmayeur l’8 e il 9 dicembre. Il Premio verrà consegnato nella serata del 9 dicembre."
In bocca al lupo ai 5 finalisti da noi tutti corpi freddi!

Articolo di Enzo BodyCold Carcello

4 commenti:

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Comincio a preparare gli sci!!!!
Si parte per Courmayeur!!!
Complimenti ai 5 finalisti (mi spiace molto per Pierluigi a dire il vero, ci speravo).
Dei 5 libri ne ho letti 4 (e ne ho presentati 4 a Mantova....della serie i corpi freddi ci vedono molto avanti).
Sulle qualità dei 4 romanzi non ho dubbi, così come pure il mio cuore dove spinge.

Martina S. ha detto...

Su de Giovanni abbiam già detto di tutto e di più. E lo 'sponsorizzeremo' fino alla fine ^__^
Per Pierluigi mi spiace proprio: ci speravo molto anch'io, con tutto il rispetto per gli altri.

Matteo ha detto...

Sto conoscendo De Giovanni ora e già mi ha rapito (di solito a questa velocità poi gli scrittori mi sono entrati nel cuore). Morozzi a me piace e sta pure simpatico. Quindi tifo per loro due. Anche perchè poi gli altri non li conosco e detto sinceramente, senza offendere nessuno, non ho neanche un interesse particolare a leggerli:-))

Stefania ha detto...

Evvai :)))))
Dei 5 finalisti ne ho letti 3 (anche se non quei romanzi) e devo dire che oltre che per de Giovanni naturalmente ^___^, sono molto contenta anche per la Bucciarelli. Mi dispiace invece per"l'ombra del falco"...

e ora attendiamo la finale! :) Direi che geograficamente siamo molto vicini , ma purtroppo per motivi lavorativi ci toccherà seguirlo da lontano.