_

mercoledì 26 maggio 2010

Consigli per gli acquisti: Giugno


Riesco Nerea - All'ombra della cattedrale

Siviglia, 1755. È il giorno di Ognissanti. L'oscurità della cattedrale è scalfita dalla flebile luce che filtra dalle vetrate. Si sta celebrando la messa in onore dei defunti. D'un tratto il silenzio della preghiera viene spezzato dal suono impazzito delle campane della torre della Giralda. Un rumore assordante si impossessa della chiesa e tutto inizia a tremare. È uno dei terremoti più violenti che la città ricordi. Poi, dopo un momento che pare un'eternità, tutto si ferma. Doña Julia, proprietaria della stamperia più importante di Siviglia, riapre gli occhi: è rimasta illesa. Tra le grida della gente, trova la via d'uscita e fugge tra le braccia di León de Montenegro, l'affascinante apprendista che viene da Malta. Julia non ha più dubbi: lo sposerà, nonostante l'opposizione della famiglia. Ma unirsi a lui è molto pericoloso. León nasconde più di un segreto. L'uomo, che fa parte dell'antichissimo ordine cavalleresco degli Ospedalieri, è a Siviglia con una missione di vitale importanza: ritrovare un prezioso documento contenente la soluzione di un mistero che potrebbe sconvolgere l'intera città. Le carte, risalenti al tredicesimo secolo, stabiliscono le regole di una sfida a scacchi tra i sovrani cattolici e quelli musulmani, una sfida dimenticata ma ancora valida. Molti sono disposti versare sangue pur di ritrovarle. Perché, nonostante siano passati cinquecento anni dalla presa cattolica di Siviglia, gli equilibri tra Oriente e Occidente sono ancora molto fragili. Gli indizi sono disseminati ovunque, dai minareti della Terra Santa ai monasteri di Malta, fino agli arabeschi della Giralda e alle misteriose pietre della cattedrale di Siviglia. Sarà qui che si giocherà l'ultima decisiva partita, una battaglia senza esclusione di colpi in cui ogni minima mossa potrà segnare il destino di un popolo.
Un grande romanzo, che intreccia in maniera magistrale una trama piena di suspense e colpi di scena a una perfetta documentazione storica. Ha incantato e sorpreso i librai e i lettori spagnoli, e pochi giorni dopo la pubblicazione si è rivelato un enorme successo, diventando il bestseller della stagione. Nerea Riesco racconta una storia potente d'amore e d'avventura, sullo sfondo dello scontro tra la civiltà cristiana e quella musulmana, agli albori del pensiero moderno razionalista che cambiò il volto dell'intera Europa.

Dettagli del libro
  • Riesco Nerea
  • All'ombra della cattedrale
  • Autrice di La ragazza e l'inquisitore
  • Garzanti
  • Traduzione dallo spagnolo di Claudia Marseguerra.
  • 472 pagine
  • € 18.60
  • ISBN 978881168181-6 

Grangé Jean-Christophe - L'istinto del sangue

Parigi. Nel parcheggio sotterraneo di una casa di cura, le fioche luci al neon illuminano il corpo orribilmente dilaniato di Marion Cantelau, un'infermiera. Intorno al cadavere fatto a pezzi, impronte di mani e piedi nudi. Sulle pareti, vergati con sangue misto a polvere d'ocra, disegni simili a graffiti preistorici. Jeanne Korowa, giovane giudice istruttore di Nanterre, non dovrebbe nemmeno trovarsi lì, vi è capitata per caso, solo per aiutare il suo amico e collega François Taine. Eppure la scena del delitto le è tristemente familiare e risveglia un dolore sconvolgente: la morte della sorella, uccisa nello stesso modo. E quella di molte altre donne, assassinate come lei. Un macabro rituale, perpetrato più e più volte nel corso degli anni. Per questo non può fare a meno di gettarsi a capofitto in un'indagine parallela. Un'indagine illegale e molto pericolosa, visto che il numero delle vittime continua a salire. Tutte donne, tutte collegate in qualche modo allo studio di uno psicoanalista, Antoine Féraud, e a un suo giovane e psicotico paziente. Jeanne è più che mai determinata a seguire fino in fondo questa pista, un sentiero accidentato di sangue e paura che la conduce fino in Nicaragua, Guatemala, nelle paludi argentine e infine a Campo Alegre, nella terrificante Foresta delle Anime. Un luogo dove i misteri di un'antica civiltà gettano un'ombra crudele e inquietante su tutti coloro che vi si avventurano. E quando Jeanne Korowa lo capisce, forse è ormai troppo tardi…
Jean Christophe Grangé è l'autore di thriller più amato dai francesi. Tradotti in trenta lingue, i suoi romanzi sono i più attesi dell'anno e scalano immancabilmente tutte le classifiche. L'istinto del sangue, il nuovo bestseller che in soli due mesi ha esaurito le 300.000 copie della prima tiratura, ha immediatamente sedotto lettori e critica per la tensione che riesce a infondere nelle vene di tutti coloro che si immergono nell'oscura profondità delle sue atmosfere. Una storia che conduce fino alle motivazioni che rendono l'uomo l'unica specie in grado di uccidere per il piacere di farlo, fino alle origini del male assoluto.

Dettagli del libro
  • Grangé Jean-Christophe
  • L'istinto del sangue
  • Un'ombra oscura minaccia il cuore di Parigi.
  • L'origine del male sta per essere svelata.
  • Garzanti
  • Traduzione dal francese di Doriana Comerlati.
  • 522 pagine
  • € 19.60
  • ISBN 978881167033-9 

Lisa McMann - Wake. Cronache dell'incubo

Janie ha solo sedici anni ma nessuno sa che ha uno strano, inspiegabile potere: quello di entrare nei sogni degli altri. Cadere nel vuoto, fare sesso estremo, camminare nudi sotto lo sguardo indifferente di tutti: Janie ha assistito a questo e molto altro. Conosce i desideri più intimi dei vicini e dei compagni di scuola, le loro fantasie più sfrenate. Ma non può parlarne con nessuno, la prenderebbero per pazza. Fino a quando, una notte, urla e si risveglia in preda al terrore. Qualcuno ha un inquietante segreto da nascondere. E sta sognando proprio lei… Mentre il buio avvolge la realtà, Janie dovrà affrontare i suoi incubi.

Dettagli del libro
  • Lisa McMann
  • Wake. Cronache dell'incubo
  • ISBN 978-88-541-1837-9
  • Pagine 192
  • Euro 12,90
  • Newton Compton
  • Vertigo n. 43

Raymond Khoury - Il segno di Dio

Una troupe televisiva in Antartide documenta il drammatico scioglimento dei ghiacci. Ma le telecamere registrano un’immagine che non può trovare una giustificazione scientifica, che non ha niente di razionale. Solo la fede, forse, può dare una spiegazione a ciò che i giornalisti, increduli, ammirano con gli occhi spalancati e il cuore pieno di terrore. Un’enorme sfera di luce, immensa. Un’apparizione impossibile, irreale, eppure tutto il mondo la vede in diretta. Un segno di Dio. Nel frattempo, su una remota montagna egiziana, avviene un altro evento miracoloso. Un vecchio religioso copto, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita agli altri e che è ritenuto un santo da milioni di persone, sente delle voci che gli ordinano di tenersi pronto per un’imminente, drammatica prova. Tutto il mondo assiste con angoscia alle nuove apparizioni del segno, i credenti si preparano all’incontro con il Signore, le tensioni tra le diverse confessioni religiose rischiano di divampare in una guerra globale: peccatori e fedeli, miscredenti e criminali, tutti si lasciano trascinare dal vortice della follia collettiva. Ma qualcuno non crede al messaggio che la misteriosa sfera nei cieli sembra voler trasmettere all’umanità. In pochi – una giornalista, Gracie, e il fratello di uno scienziato scomparso in circostanze misteriose – mantengono salda la fede nella ragione e si lanciano alla ricerca della verità.

Dettagli del libro
  • Raymond Khoury
  • Il segno di Dio
  • ISBN 978-88-541-1830-0
  • Pagine 432
  • Euro 14,90
  • Sfoglia l'estratto
  • Nuova Narrativa Newton n. 225
  • Newton Compton

Tom Harper - La città dei libri proibiti

Tra la New York di oggi e la Strasburgo del 1400 si giocano i destini di due uomini e dell’intera umanità.
Nick Ash lavora per l’FBI e ha appena ricevuto un’email dalla sua ex fidanzata, Gillian, che contiene una strana carta da gioco medievale e un’urgente richiesta: «Aiutami, stanno arrivando». Quando Nick cerca di rintracciarla si accorge che la donna è scomparsa, ed è stata vista per l’ultima volta in un piccolo paese tra le montagne tedesche. Non gli resta altro che partire. Volerà in Europa per trovarla, ma durante la ricerca dovrà fare i conti con la storia di un uomo leggendario, Gutenberg, e con un mistero vecchio seicento anni: un segreto che qualcuno sta cercando di preservare, anche a costo di uccidere. Nick seguirà le tracce di un antico manoscritto, cercando di ricostruire, di città in città, un puzzle che si fa sempre più complesso; perché i pezzi di questa storia sono stati celati per troppi secoli. Gillian è la chiave, salvarla è l’unica possibilità per uscirne vivi.

Dettagli del libro
  • Tom Harper
  • La città dei libri proibiti
  • ISBN 978-88-541-1828-7
  • Pagine 480
  • Euro 14,90
  • Nuova Narrativa Newton n. 224
  • Newton Compton
  • In uscita il 3 giugno

Asa Schwarz - Nefilim

La diciannovenne Nova Barakel, agguerrita attivista di Greenpeace che vive a Stoccolma, ha da poco perso la madre in un anomalo incidente. Una sera, armata di vernice spray, s’intrufola in casa dell’amministratore delegato della Vattenfall, la più importante azienda svedese produttrice di energia elettrica, accusata dagli ambientalisti di liberare nell’atmosfera grosse quantità di gas serra. Ma una volta lì scopre che il dirigente e sua moglie sono stati orribilmente assassinati. Nel frattempo, lo scienziato George McAlley, un veterano di guerra che ha speso molti anni alla ricerca dell’Arca di Noè, sta per rivelare i risultati delle sue scoperte quando viene brutalmente giustiziato. I due avvenimenti trovano un filo rosso in alcune citazioni bibliche tratte dalla Genesi ritrovate sulle scene dei delitti e che, apparentemente senza motivo, sono anche incorniciate in un quadro nell’appartamento della madre di Nova. Per il duplice omicidio la polizia sospetta proprio della ragazza, che intanto apprende con stupore di dover dividere l’ingente somma di denaro ereditata dalla madre con una dubbia associazione, chiamata FON (Friends of Nefilim). Chi sono in realtà i Nefilim? E in quale modo è coinvolta sua madre in tutta la vicenda? Un thriller ambientalista dai colori nordici, narrato sullo sfondo di intrecci mistici e religiosi, la cui protagonista, Nova, è accattivante come la Lisbeth Salander della serie Millennium di Stieg Larsson: ribelle e idealista, scaltra e introversa, ma in fondo tenera, indipendente e ‘libera’.

Dettagli del libro
  • collana COLLEZIONE VINTAGE
  • genere THRILLER E NOIR
  • anno 2010
  • pagine 272
  • prezzo € 17,00
  • isbn 978-88-347-1618-2
  • traduttore Roberta Nerito


Gianluca Morozzi - Colui che gli Dei vogliono distruggere

In un mondo quasi uguale al nostro, Terra L, vive un supereroe. Si chiama Leviatan. I suoi poteri cambiano ogni dodici ore, in maniera incontrollabile. Da più di un secolo difende l’umanità da ogni pericolo. Nella sua identità segreta, Leviatan si fa chiamare Daniel, vende dischi e fumetti rari ed è fidanzato con un’isterica scrittrice di romanzi erotici… Poi c’è Terra Prima, il nostro mondo rassicurante e familiare, dove i supereroi vivono soltanto nei fumetti. Su Terra Prima, un musicista di nome Kabra ha pochi giorni per scrivere la canzone che rilancerà i Despero, la sua storica band, e sfuggire ai tentativi di seduzione della bella Elettra, chitarrista talentuosa e pazza. Nella sua tragicomica odissea, preda di una terribile crisi creativa, si imbatte in un edicolante che blatera di supereroi…

Dettagli del libro
  • GIANLUCA MOROZZI
  • Colui che gli dei vogliono distruggere
  • NARRATIVA GENERALE
  • TEADUE 1810;
  • pp. 336;

John Ajvide Lindqvist - Il porto degli spiriti

In una bellissima giornata d'inverno, dall'alto del faro di Gåvasten, Anders ammira con la moglie e la figlioletta Maja la distesa di ghiaccio e neve ai loro piedi. Attirata da qualcosa che nessuno è in grado di distinguere, la bambina corre fuori, e l'incubo comincia. Maja sparisce: non ci sono impronte né tracce di alcun genere, non c'è nulla per chilometri intorno che possa offrire un nascondiglio. Qualche anno dopo, solo e disperato, Anders torna all'isola, e qui Maja (ma è davvero lei?), gli fa sapere di essere ancora nel suo mondo, ma in un posto dove lui non può raggiungerla. Nella sua ricerca senza sosta, esplorando il passato segreto di Domarö, Anders arriverà fino al cuore misterioso del mare: per trovare la persona che ama dovrà attraversare l'abisso.

Dettagli del libro
  • John Ajvide Lindqvist
  • Il porto degli spiriti
  • traduzione di Giorgio Puleo
  • pp. 496, 1° ed.
  • Marsilio
  • 2010
  • isbn: 978-88-317-0568-4 


Mikkel Birkegaard - I delitti di uno scrittore imperfetto

In attesa dell’uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l’immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto.
Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un’opera ancora inedita?
La sconcertante analogia lo induce a iniziare un’indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...

Dettagli del libro
  • I DELITTI DI UNO SCRITTORE IMPERFETTO
  • Mikkel Birkegaard
  • Traduzione di Bruno Berni
  • Longanesi
  • Collana: La Gaja scienza
  • Pagine: 364
  • Prezzo: € 18.60
     Barbara Hambly, Kim Newman e altri - Il Grimorio di Baker Street

    La famosa 'cassetta di latta tutta ammaccata' del Dr. John H. Watson torna ad aprirsi ancora una volta per svelarci undici racconti nuovi di zecca, tutti incentrati su storie misteriose di orrore e dark fantasy. Sherlock Holmes, maestro della logica deduttiva, e' chiamato a confrontarsi con l’irrazionale, l’inatteso e il fantastico, all’interno dei magici mondi de 'Il grimorio di Baker Street?. Come se la cavera' Holmes con 'le cose che si nascondono nella notte'? Beh, dovrete leggere le storie per scoprirlo, ma permetteteci di lasciarvi con questo pensiero. Quale detective migliore, per scavare nell’imprevedibile e spaventoso mondo del soprannaturale, di colui il cui motto e' sempre stato: «Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità»?

    Dettagli del libro
    • Barbara Hambly, Kim Newman e altri
    • Il Grimorio di Baker Street
    • Gargoyle Ed.
    • Formato: Brossura
    • ISBN: 978-88-89541-45-6
    • Pagine: 350
    • Pubblicato: maggio 2010

    Nicola Lombardi - I Ragni Zingari

    9 settembre 1943. Il Maresciallo Badoglio ha firmato l’armistizio e Michele ritorna dal fronte, dall’Albania, portandosi appresso ricordi di morte e una ferita alla tempia. Nella sua vecchia casa in campagna lo aspettano i suoi: la madre, la sorella Adele, l’anziano nonno e lo strano zio Berto. Ma manca Marco, l’adorato fratellino: è sparito da tre giorni, e nessuno sa che fine abbia fatto. E la sua famiglia non è più la stessa (o forse è lui a non riconoscerla più?), stravolta dalla paura. Non soltanto quella di una guerra logorante, tutt’altro che terminata – trasferita anzi contro nemici già in casa. Ai margini del campo visivo, c’è qualcos’altro.

    Dettagli del libro
    • Autore Nicola Lombardi
    • Anno 2010
    • Formato 152 pp, brossura, con risvolti
    • XII Ed.
    • ISBN 978-88-95733-21-0
    • Prezzo 11,50

    Daniele Bonfanti - Melodia

    È il momento di dare una data e una copertina alla nuova edizione di Melodia, di Daniele Bonfanti.
    Se al solstizio d'estate, passando davanti a una libreria, ti sentirai osservato, non temere: è solo un gatto che ti sta chiamando attraverso la nuova, mesmerizzante copertina di Diramazioni.
    Non ignorare la sua voce.
    C’è una struttura (una partitura) e ci sono dei profumi (qualcosa che puzza di complotto cosmico), nonché delle sconcertanti possibilità che dietro un plot di assoluta originalità e di complesso magma sulfureo, ci siano pure delle verità nascoste niente affatto incredibili.
    Un musicista e una musica enigmatica, dei gatti e delle creature all’apparenza angeliche, assemblamenti di differenti dimensioni temporali che svelano Maschere ingannevoli, Lovecraft e Machen shakerati con le moderne cosmogonie antigesuitiche di un Blatty o di un Defilippi… (dalla postfazione di Danilo Arona)

    Dettagli del libro
    • Daniele Bonfanti
    • Melodia
    • XII Ed
    • Ristampa nuova edizione

    Gyles Brandreth - Oscar Wilde e il sipario strappato


    1883. Oscar Wilde, appena ventisettenne, è reduce da un lungo giro di conferenze negli Stati Uniti. Sul piroscafo che lo riporterà sul suolo britannico viaggia anche una delle più famose compagnie teatrali di Francia, di ritorno da una tournée: conquistato, l'eccentrico scrittore stringe amicizia con l'impresario e interprete Edmond La Grange, mostro sacro di fama mondiale, nonché con il suo chiassoso seguito di attori, parenti e amanti. I due si accordano per collaborare all'ambizioso progetto di una messa in scena parigina dell'Amleto.

    Dettagli del libro
    • Oscar Wilde e il sipario strappato
    • Gyles Brandreth
    • 2010
    • Sperling and Kupfer
    • pp. 364
    • € 17,90
    • 978882004872 

    Kevin Power - Giornataccia a Blackrock

    A Blackrock, quartiere della Dublino ricca, simbolo del boom economico che ha investito e sconvolto l’Irlanda nell’ultimo decennio, in una notte d’agosto all’uscita di una discoteca, un giovane uomo è preso a calci brutalmente fino alla morte, al termine di una serata come le altre, tra le pinte di Guinness e i cheers! alla vittoria sul campo da rugby. La genesi e le conseguenze del fatto sono l’oggetto di questo noir profondo e determinato. Kevin Power, ispirandosi al genere inventato da Truman Capote (A sangue freddo), muove da un evento realmente accaduto e, attraverso una narrazione tesa e incalzante, in cui alterna una prosa distaccata e sostenuta ai dialoghi vividi e realistici, tra cronaca giudiziaria e indagine in prima persona, ricostruisce la dinamica, i moventi e le conseguenze dell’omicidio che ha scosso l’Irlanda, lasciando le sue élite con la sensazione di una perduta innocenza. Sul banco degli imputati, in questo romanzo-verità, un’intera generazione dell’upper middle-class, le abitudini sociali e le pulsioni perverse dei suoi “migliori” rampolli, e l’ipocrisia di chi usa i valori tradizionali come scudo a difesa di un vuoto che non può essere colmato dal benessere e dall’arrivismo. Cresciuti insieme nei quartieri bene di Dublino, la vittima, Conor Harris, i suoi killer (tre dei quali sono accusati di omicidio volontario), il giudice e il narratore condividono gli anni e i luoghi della loro giovinezza. Il corso imprevedibile delle loro vite lascerà le rispettive famiglie nell’angoscia, esposte a un’opinione pubblica dilaniante e di fronte a un futuro che collassa. Solo alla fine, quando il narratore rivela il suo legame con vittima e carnefici, si mostra in tutta la sua forza il potere catartico della verità, e la necessità di un esame di coscienza improrogabile.

    Dettagli del libro
    • Kevin Power
    • Giornataccia a Blackrock
    • Marco Tropea Editore
    • traduzione di Seba Pezzani
    • pag. 288
    • ISBN 9788855801294
    • prezzo € 15,50
    • collana fuorionda - iperfiction

    Charles den Tex - Amsterdam. La rete uccide

    Una versione moderna della lotta tra Bene e Male, ambientata nel mondo dell’informatica aziendale. Un thriller magistralmente scritto, accurato nelle descrizioni e nell’analisi di un mondo, quello delle imprese multinazionali, che sembra governare e osservare tutto e tutti da una prospettiva onnisciente. Un romanzo d’azione e di suspense, che tocca temi delicati come il rapporto tra fratelli e le impellenti domande rese necessarie dal dilagare delle nuove tecnologie. In un’Amsterdam labirintica e asfissiante, la pervasività della tecnologia dell’informazione, la solitudine dell’individuo e la fragilità dell’identità personale sono i temi che affiorano, narrati con una scrittura secca e coinvolgente.

    Dettagli del libro
    • Amsterdam. La rete uccide
    • Charles den Tex
    • Collana: Thriller E/O
    • ISBN: 978-88-7641-906-5
    • Pagine: 416
    • E/O
    • Collana: Thriller E/O
    • ISBN: 978-88-7641-906-5
    • Pagine: 416
    • Data di pubblicazione: 05 maggio 2010

    Deon Meyer - Safari di sangue

    Per scoprire il mistero della scomparsa del fratello, avvenuta vent’anni prima, e di alcune recenti aggressioni contro di sé, Emma Le Roux ingaggia una guardia del corpo, il taciturno Lemmer, un uomo d’azione dal passato indecifrabile che l’accompagna in un viaggio irto di pericoli inattesi, alla scoperta di traffici illeciti, tensioni politiche e corruzione. Deon Meyer ha un talento straordinario per quanto riguarda la descrizione dell’intreccio e dei personaggi: Safari di sangue è un romanzo che trascina il lettore in luoghi inesplorati e densi di pericoli, in un mondo che obbliga a uno sguardo attento sulla crudeltà umana. Un’avventura mozzafiato in un Sudafrica bellissimo e misterioso, condotta con mano esperta dal “re del thriller sudafricano”.

    Dettagli del libro
    • Safari di sangue
    • Deon Meyer
    • Collana: Thriller E/O
    • Traduzione: Claudia Valeria Letizia
    • ISBN: 978-88-7641-905-8
    • Pagine: 480
    • E/O Ed.

    Antonio Paolacci - Salto d'ottava

    Un uomo e un ragazzo. Ventiquattro ore per entrambi. Un cadavere di adolescente in una fabbrica abbandonata.
    L’uomo è un produttore cinematografico preda di una strana forma di smarrimento. È un uomo che ha atteso, che attenderà fino all’ultimo istante. Il ragazzo è un sedicenne affascinato dalla cultura dello skateboard. Quando s’imbatterà nel cadavere di un suo coetaneo, sarà l’inizio delle domande. Omicidio? Incidente? E scoprirlo, importa davvero? Sullo sfondo, una sessualità vissuta di nascosto: incontri anonimi, trasgressioni e prostituzione s’incrociano a un’eloquente poetica delle persone qualunque.

    Dettagli del libro
    • Salto d'ottava
    • Antonio Paolacci
    • Prezzo euro 10.00
    • Pagine 128
    • Isbn 978-88-8372-493-0
    • Perdisa Ed.

    Paolo Roversi - PesceMangiaCane

    Un serial killer si aggira nella Bassa padana, lungo le sponde del Po. È qui che uccide le sue vittime con un macabro rituale e le fa ritrovare con la testa infilata nella sabbia. A indagare sugli omicidi sono il magistrato Federica Della Lovere, bella e grintosa, e il burbero maresciallo Barillà, del Cta, il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente di Milano. E sullo sfondo, il grande fiume malato, il “cocaine river” nelle cui acque si concentra tutta la cocaina consumata nell’Italia settentrionale. Un fiume depredato e sfruttato: dai furti sistematici di sabbia alle discariche abusive nelle golene, dai rifiuti tossici alle secche che danneggiano le colture, fino alle piene, ogni anno più terrificanti e disastrose. E poi ancora i ricordi della gente del fiume, e le parole di un vecchio pescatore che ha negli occhi la piena del 1951 e nelle mani una canna per catturare il pesce siluro, il nuovo Marlin del Po.

    Dettagli del libro
    • PescemangiaCane
    • Autore: Paolo Roversi
    • €: 15,00
    • pagine: 176
    • ISBN: 978-88-96238-55-4
    • Anno: 2010 
    • Verdenero

    Megan Abbott - Queenpin

    Una giovane ragazza, tanti sogni e altrettanta ingenuità, pensa di avere trovato un lavoro come un altro, in un club della Las Vegas decadente di fine anni Cinquanta. L’unica cosa che la colpisce, all’inizio, sono le gambe della nuova datrice di lavoro. Gambe che anche lei vorrebbe essere in grado di sfoggiare, ma che sono solo parte del carisma di Gloria Denton.
    Presto, però, la protagonista scoprirà che Gloria è una regina della mala, figlia di un’epoca in cui regnava con Lucky Luciano e Bugsy Siegel, abituata a vivere in un mondo glam di potere e soldi, e finirà sotto la sua ala protettrice.
    Tra le due nascerà una pericolosa amicizia, fatta di femminilità, sete di soldi e potere. Ma l’idillio non è destinato a durare: quando la giovane si innamorerà di un giocatore d’azzardo inseguito da troppi debiti, tutta la violenza del mondo in cui vive Gloria Denton la investirà e trascinerà verso un abisso da cui è impossibile salvarsi.

    Dettagli del libro
    • # Collana: Romanzi e saggi
    • # Autori: Megan Abbott
    • # Genere: Noir
    • # Formato: 15x21 cm, cart. con sovr.
    • # Editore BD
    • # Pagine: 200
    • # Prezzo:€ 14.00
    • # ISBN: 978-88-6123-568-7

    Carlo Lucarelli - Il brigadiere Leonardi

    Dopo le avventure di Coliandro, Carlo Lucarelli torna nel mondo del fumetto con un personaggio inedito: il Brigadiere Leonardi. Sette storie nate dalla fantasia del grande autore noirista, sceneggiate e disegnate da talentuosi artisti del panorama fumettistico italiano.
    Casi oscuri da risolvere per il brigadiere trentenne, attivo sulla scena del Nucleo Operativo dei carabinieri di una Ravenna piena di misteri. Racconti  di vendette partigiane, di prostituzione, di omicidi, di delitti informatici che il brigadiere dall’aria assonnata e dalla barba incolta dovrà risolvere con la perspicacia, la dinamicità e l’ironia che lo caratterizzano.
    Le avventure di Leonardi prendono vita su carta grazie a uno schieramento di fumettisti di tutto rispetto: Giuseppe di Bernardo, Mauro Smocovich, Luca Crovi, Diego Cajelli, Stefano Ascari si alternano alla penna per le matite di Andrea Riccadonna, Matteo Cremona, Giorgio Pontrelli,ecc.

    Dettagli del libro
    • Il brigadiere Leonardi
    • Collana: Edizioni BD, Alta Fedeltà
    • Autori: AA.VV.
    • Genere: Giallo, Noir
    • Editore: BD
    • Formato: 15x21 cm, cart. con sovr.
    • Pagine: 120
    • Prezzo:€ 15.00
    • ISBN: 978-88-6123-567-0

    Francesco Dimitri - Alice nel paese della Vaporità

    Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro che si chiama Alice nel Paese della Vaporìtà.
    Noi con lui seguiamo la storia di Alice, un’antropologa che vive in una Londra Vittoriana che non c'è mai stata. Alice viaggia nello Steamland, una terra invasa da un gas che provoca allucinazioni e mutazioni. Una terra in cui la realtà cambia a ogni istante, in cui 'giusto' o 'sbagliato' sono soltanto parole, e in cui le paroie stesso si trasformano in odori e sensazioni. Quella di Alice parte come una ricerca, ma si trasforma subito in una lotta per la vita e per la morte. Alice dovra sopravvivere in una terra oscura, in cui non c’e differenza tra orrore e meraviglia.
    Ben legge la sua storia.
    E qualcosa succede anche a lui. 

    Dettagli del libro
    • Autore: Francesco Dimitri
    • Pagg. 288
    • € 16.80
    • Narrativa
    • In libreria dal: 13/05/2010
    • Salani Editore

    Patrizia Ferrante - Passo dopo Passo

    Caterina fugge da sempre: da sé stessa, dalla vita, dagli affetti. È una donna che riesce a vedere oltre l’apparenza, intuendo la trama delicata delle esistenze, entrando in sintonia con le emozioni. Ma questo dono la espone al mondo come se fosse nuda, senza pelle, imprimendole nel corpo i segni di una realtà troppo aspra e brutale. Il cibo, i ricordi, l’amicizia, l’amore, tutto diventa per Caterina un’esperienza dolorosa e bruciante.
    Un giorno la sua fuga s’interrompe: un colpo alla testa, e lei si ritrova prigioniera di rapitori misteriosi, che la chiudono in una stanza. Con uno dei suoi guardiani, Caterina intreccia un rapporto che mette in luce le contraddizioni e le debolezze della personalità di entrambi; scrive poesie, sua unica strada per comunicare con l’esterno e riappropriarsi di una parte di sé, continuamente negata e desiderata; racconta di un grande amore, la cui fine l’ha inguaribilmente ferita. Il misterioso guardiano sembra sapere tutto di lei, pare volerla aiutare, proteggere, fin quasi a lasciarla libera. Ma la verità è un’altra: e passo dopo passo, in un crescendo di rivelazioni e sorprese, il presente e il passato di Caterina si saldano di nuovo, in una svolta inaspettata, in una drammatica resa dei conti. 

    Dettagli del libro
    • Autore: Patrizia Ferrante
    • Pagg. 176
    • € 13.00
    • Narrativa
    • In libreria dal: 20/05/2010
    • Salani Editore

    Giancarlo De Cataldo - Nelle mani giuste

    Dall'autore di Romanzo criminale un romanzo-affresco che getta una luce nera sull'epoca in cui siamo tuttora immersi.
    L'epoca segnata dalle stragi di mafia.
    Sotto il segno della convenienza, persone diverse, con progetti diversi, si ritrovano a essere le pedine di un disegno folle.
    O forse no.
    Si tratta di consegnare l'Italia nelle mani giuste.
    Delitti e passioni si intrecciano con bombe e affari.
    Una donna che doveva solo tradire trova il coraggio di amare.
    Mentre le vite e i destini si consumano, e la speranza si rifugia nel cuore stesso dell'inferno. 

    Dettagli del libro
    • * Titolo: Nelle mani giuste
    • * Autore: De Cataldo Giancarlo
    • * Editore: Einaudi
    • * Collana: Einaudi. Stile libero big
    • * Data di Pubblicazione: 2007
    • * ISBN: 880618539X
    • * ISBN-13: 9788806185398
    • * Pagine: 340
    • * Reparto: Narrativa italiana

    Giulio Laurenti - Suerte

    Che cosa si prova a vivere con la morte come assidua compagna? Per piú di un anno Ilan Fernández, uno dei maggiori narcotrafficanti a livello internazionale, oggi imprenditore di successo, ha raccontato a Giulio Laurenti la sua vita rocambolesca e pericolosa: anzi, le sue due vite.
    Quelle confessioni sono diventate un romanzo, dalla voce inconfondibile e unica, col timbro della verità definitiva. E la cocaina ci appare sotto una luce che non avevamo mai considerato, frutto come è di uno smercio intriso di morte. L'infanzia violenta a Cali, dove "si inizia con i lividi e si finisce con i buchi delle sventagliate di mitra", la rabbiosa voglia di rivalsa, i primi passi nel mondo del crimine come unico modo per restare a galla, la droga, il traffico d'armi.
    In poco tempo Ilan scala tutti i gradini della gerarchia criminale colombiana e a diciannove anni è il maggior responsabile della cocaina che imbianca l'Europa, oltre che il Sudamerica e gli Stati Uniti. Una vita tra lussi, eccessi, donne e Ferrari.
    Fino a quando, per l'ostinata caccia di un poliziotto, non viene catturato a Barcellona. Ma proprio in galera scaturisce l'idea del marchio DePutaMadre69, la rinascita. La violenza, l'ansia di riscatto, il mito della ricchezza facile, l'eccesso, l'ossessione per la performance, la corsa senza tregua verso un senso delle cose mai afferrabile. 

    Dettagli del libro
    • * Titolo: Suerte. Io, Ilan Fernández narcotrafficante. Una confessione
    • * Autore: Laurenti Giulio
    • * Editore: Einaudi
    • * Collana: Einaudi. Stile libero big
    • * Data di Pubblicazione: 2010
    • * ISBN: 8806202138
    • * ISBN-13: 9788806202132
    • * Pagine: 230
    • * Reparto: Narrativa italiana
    Articolo di BodyCold

    9 commenti:

    Briciole di tempo ha detto...

    L'istinto del sangue, Wake. Passo dopo passo e Suerte mi intrigano molto....!!!!

    Scéf ha detto...

    solo mari!? :\

    Anonimo ha detto...

    La mi nonna! Una bella scorpacciata. "L'istinto del sangue", Mari, è un buon libro da leggersi con molta calma.
    Fabio Lotti

    Martina S. ha detto...

    Aaaaaaaaaaah! Li vorrei tutti, ma sta diventando non solo una questione di soldi, ma anche di tempo: quando mai leggerò tutti gli arretrati che ho???

    Briciole di tempo ha detto...

    @Enzo....perchè sono buona ;-))))

    Cristing ha detto...

    Inutile dire che mi intrigano gli stessi di Mari... soprattutto Passo dopo passo e suerte..

    Cristing ha detto...

    ..... Per quanto anche salto d'ottava (mi piace tanto Perdisa....) e pescemangicane.....

    Cristing ha detto...

    Non mi sembra male neanche giornataccia a blackrock.....

    Stefania ha detto...

    Aaaaahhhhh...idem come Martina : li vorrei tutti!!! ma tempo e soldini dove li mettiamo :P
    Allora Alice di Dimitri già ce l'ho, autografato dal simpaticissimo autore :)))
    Mi ispira tantissimo Melodia...strano! E che copertina!
    E poi pure io Giornataccia a blackrock e anche quello della Riesco e naturalmente quello di Grangé ma che come solito attenderò in economica. E ho pure l'ultimo di Lindqvist, preso scorso venerdì e come potevo farmelo scappare dopo aver letto ed adorato i primi due ^___^