_

lunedì 29 marzo 2010

Ash - Malinda Lo


Quello che inizia come una semplice rivisitazione di Cenerentola si trasforma, man mano che il testo scorre, in molto di più, e il principe azzurro "uòldisneiano" è quasi del tutto dimenticato in questo romanzo d' esordio di Malinda Lo, "Ash", edito per la sempre ottima Elliot Edizioni.
La scrittura è elegante e scorre via senza problemi, come spesso non mi capitava da tempo.Malinda ha questo talento incredibile per il dettaglio e la caratterizzazione degli scenari e dei personaggi e coglie l'essenza stessa del mondo che lei stessa ha creato.
La trama racconta di una ragazza, Ash, a cui viene a mancare la madre, donna che raccontava spesso alla propria figlia di storie incantate, principi e mondi fatati, ma alla sua dipartita, il padre si risposa e si trasferiscono dal bosco alla città. Dopo poco tempo anche il padre passa a miglior vita e Ash si ritrova a vivere una vita orrenda schiavizzata dalla matrigna. In qualche escursione nel suo amato bosco, Ash incontra Sidhean, principe dotato di poteri magici, e Kaisa, giovane guerriera e capo delle Cacciatrici del Re di cui si invaghisce perdutamente. Detto questo non osate fare confronti tra una Cenerentola lesbica e questo romanzo, perchè sarebbe davvero limitativo per il romanzo di Malinda!
La caratterizzazione della ragazza, la famiglia, l'amore che lega Ash ai suoi genitori e ai suoi luoghi,sono tutti componenti che rimangono impressi al lettore.
Un romanzo consigliatissimo dal sottoscritto a chi ama le favole nere e per chi non ha preconcetti omofobici o meglio, forse farebbe bene anche a quest'ultmi..
Davvero una bella chicca da parte di Malinda Lo che spero di poter leggere in altri romanzi, magari a firma Elliot, visto che la copertina di questo romanzo è superlativa!

Articolo di BodyCold

Dettagli del libro
  • Titolo: Ash
  • Autore: Lo Malinda
  • Traduttori: Rinaldi G., La Peccerella V.
  • Editore: Elliot
  • Collana: Scatti
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • ISBN: 8861921094
  • ISBN-13: 9788861921092
  • Pagine: 227 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Body adesso sono curiosa...
gracy

Linda80 ha detto...

L'avevo addocchiato da tempo... ora ho un motivo per comprarlo :-D

trillygio ha detto...

io ce l'ho già ^^ ihihiih

Matteo ha detto...

Enzonee anche noi ce l'abbiamo e non vediamo l'ora di leggerlo:-)) bene bene se ti è piaciuto, allora siamo apposto. Ora non ci resta altro da fare che iniziarlo:-)