_

giovedì 24 dicembre 2009

Corpo Morto - Marco Polillo



Una scommessa, il cadavere di uno sconosciuto nascosto in una barca, i problemi finanziari di un editore, Serena, i dissapori tra due soci, una donna misteriosa ed un amante misterioso, segreti, bugie. Non era questo che il metodico e tranquillo vicecommissario Zottìa, di Milano e sposato, si aspettava da quella vacanza tanto agognata, meritata, solitaria e temuta a Positano.
Temuta perché avrebbe incontrato dopo anni la sua ospite Teresa, sorella di Serena, quest’ultima suo grande amore mai apertamente dichiarato, entrambe compagne di università ed amiche di Zottia.
Zottia farà quindi parte, per otto giorni, di un gruppo di amici, tra cui, oltre a Teresa e consorte, l’inaspettata Serena, che ha appena lasciato il marito, un giornalista intraprendente innamorato di Serena, il notaio Vuattone, il borioso editore Aureliano Severi, sua moglie e la cagnolina Meg Ryan, i due soci del marito di Teresa.
Al terzo giorno della sua permanenza nella meravigliosa Costiera Amalfitana, il ritrovamento del cadavere. Zottia viene inevitabilmente coinvolto nelle indagini insieme al Maresciallo Antuoferno ed inizia l’avventura, in modo elegante, pacato, intelligente ed ironico.
Non ci sono scene di sesso, ma amori romantici, non ci sono bambini o donne che subiscono violenze, non c’è droga, non ci sono file criptati, mancano zombie e vampiri, non ci sono inutili ed antiestetici spargimenti di sangue. Vi si trovano bigliettini – di carta! - strappati, analisi psicologiche, deduzioni basate sulla logica, altri cadaveri ed un finale inaspettato.
Se non fosse per l’ambientazione contemporanea, Corpo Morto potrebbe sembrare un classico del giallo, perché di questo ha il buongusto, la raffinatezza, la semplicità, l’eleganza e tanto humour, grazie a più di una figura, tra cui spicca quella dell’editore (denuncia ironica del mondo del libro?).
A dodici anni dal suo primo romanzo giallo, “Testimone invisibile”, Marco Polillo torna con tutta la sua passione e l’amore per il mystery all’inglese, che l’hanno portato a pubblicare l’ormai mitica collana I bassotti.
Non mancherò di regalarlo a Natale, perché so che non farei brutta figura.

Articolo di Mrs. Teapot

Dettagli del libro
  • Autore: Polillo Marco
  • Editore: Piemme
  • Genere: letteratura italiana: testi
  • ISBN: 8856602210
  • ISBN-13: 9788856602210
  • Data pubblicazione: 26 May 09

4 commenti:

Lofi ha detto...

Libro interessante, recensione coi fiocchi della sempre brava Mrs. Teapot che mi ha ricordato questo capolavoro della pittrice polacca Tamara de Lempicka

http://www.artinvest2000.com/de_lempicka_high-summer.html

Anonimo ha detto...

Bella segnalazione, greazie
gracy

Anonimo ha detto...

Concordo con la bella recensione. Un libro che vale la pena di leggere.
Fabio Lotti

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Libro che colpevolmente ho trascurato in questo 2009.
La Barbara mi ha rimesso la pulce nell'orecchio e ora quasi quasi ci potrebbe scappare pure un ulteriore pacchettino sotto l'alberello!!!!
Che dite?