_

sabato 18 luglio 2009

La promessa dei lupi - Dorothy Hearst



Era un pungente odore di carne, sale e sudore: l’odore degli umani.

C’è un livello profondo, precedente all’apprendimento, antico come la terra, che ci lega al lupo. E’ una fascinazione che colpisce uomini e animali quando si scrutano a vicenda, alla ricerca delle cose in comune. Se è vero che discendiamo dai rettili, deve essere ancora più vero che da qualche parte, in qualche tempo, per caso o predestinazione, è avvenuto uno scambio di geni, un crossing-over, e il lupo che c’è in noi riconosce il fratello. Non si può spiegare quanto forte sia l’attrazione che risale da un recesso sconosciuto della nostra memoria se non con il ricongiungersi di affetti costretti all’esilio in periodi in cui l’idea dominante era sopravvivere.

Questo è quello che è riuscita a mettere in prosa Dorothy Hearst: la dimostrazione di un irresistibile processo di riavvicinamento, sospinto da corrispondenze e affinità, che si declina nella storia di Kaala, la lupa dalla falce di luna nel petto, nata nel Branco del Fiume Rapido, risparmiata dalle leggi dell’Equilibrio, per un destino che vuole di nuovo veder cacciare assieme i lupi agli umani. Ciò che esprime è la prospettiva di un cucciolo nel progresso della discoperta, la difficoltà di capire le leggi non scritte, la tentazione di disobbedire e le sue conseguenze.
E la ricostruzione non è antropomorfa come si è soliti attendere, ma è accuratamente calata, con spirito scientifico, tra i riti e le regole del branco, la nascita e la morte, il forte e il debole, l’esperienza che si tramanda, gli obblighi reciproci come il rispetto, la lealtà e il senso istintivo della protezione.
Avventura per avventura, ma anche messaggi profondi sulla convivenza tra popoli, sulla considerazione della diversità, sul carico della responsabilità nelle scelte.
Tutti significati che se i lupi dimenticano allora “smarriscono sé stessi”, e uccidono o vengono uccisi dagli umani.

Articolo di Frankie Machine

Dettagli del libro
  • Titolo: La promessa dei lupi
  • Autore: Hearst Dorothy
  • Dati: 357 p., rilegato
  • Prezzo: € 17,60
  • Editore: Nord
  • Collana: Narrativa Nord
  • EAN: 9788842915744

Copyright-thePetPhotographer.com

2 commenti:

Lofi ha detto...

Non me ne vogliano gli altri ma, in my opinion, Franki Machine scrive come pochi. Ovviamente questo libro va il lista desideri.

Martina S. ha detto...

Ottime recensioni, Frankie.