_

venerdì 31 luglio 2009

La Milano d’acqua e sabbia - Matteo Di Giulio



Matteo Di Giulio è uno scrittore esordiente, ma dalle pagine del suo libro traspare una dimestichezza con la scrittura da autore affermato.

La partenza è affidata a un prologo a effetto, intenso, breve ma perfettamente calibrato. Matteo è un milanese doc, nato e cresciuto nella metropoli del cemento, ne conosce ogni piega, ogni interstizio, ogni odore e lo si nota dalla naturalezza con cui conduce il lettore tra strade e luoghi. Stessa disinvoltura con cui interseca le operazioni di routine di una centrale operativa con un omicidio improvviso e all’apparenza banale, che si rivelerà ben presto un vero rompicapo.

A seguire le indagini è Gianluca Fedeli, un ispettore dai modi bruschi e il sangue caldo. Un uomo abituato a scavare la verità fin nel midollo piuttosto che archiviarla per pigrizia e comodità. Un protagonista dotato di variegate sfaccettature: amante del lavoro al punto da non prendere un giorno di ferie da anni e al contempo spigoloso, poco diplomatico, più incline all’azione che alla riflessione, una vera calamita attira guai. Una sorta di cane sciolto che tratta con superficialità le donne, trasgredisce le regole con spudorata noncuranza, ma che possiede lealtà e sete di giustizia invidiabili. E’ lui che ci accompagna prima lentamente, poi via via con un impeto sempre più violento e appassionante attraverso gli inaspettati risvolti di una vicenda complessa, sapientemente intrecciata tra malviventi comuni e criminali di lusso, quelli nascosti nei “salotti buoni” , che non vediamo e purtroppo stentiamo ancora a credere che esistano davvero.

Bravo Matteo, siamo ansiosi di leggere il seguito… che sappiamo hai già pronto!

In bocca al lupo!

Articolo di Lia Cipolletta e BlueBerry

Dettagli del libro
  • Titolo: La Milano d’acqua e sabbia
  • Autore: Matteo Di Giulio
  • Editore: Fratelli Frilli Editore
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 978-88-7563-435-3
  • Pagine: 251
  • Reparto: Narrativa italiana

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mah... Body... che sorprese mi fai di prima mattina *_*
grazie e.... Complimenti a Matteo per il suo romanzo, aspetto di leggere ancora di Fedeli!
Blueberry

Unknown ha detto...

bella Blue, sai che ho scoperto che il libro e' ancora in valigia mentre credevo di averlo letto? O_o almeno so che non me lo ricordavo pe run motivo, non per l' alzy ^__^ ora e' trasferito sul comodino!





p.s. segnati al blog cosi' sei piu' carina nei commenti :) e Body gongola

IL KILLER MANTOVANO ha detto...

Complimenti a Fernanda e Lia!!!!
Speriamo di leggerle più spesso su queste pagine.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non riesco a trovare questo libro da nessuna parte....e ho tanta voglia di leggerlo! Uff... speriamo che BOL non mi faccia attendere ancora molto...
Velvet

Scéf ha detto...

velvet:

http://cgi.ebay.it/La-Milano-dacqua-e-sabbia-Matteo-Di-Giulio_W0QQitemZ310132857220QQcmdZViewItemQQptZLibri?hash=item48355bd984&_trksid=p3286.c0.m14