_

mercoledì 17 giugno 2009

Simone Sarasso a Roma - Presentazione Settanta



Roma – giovedì 18 giugno 2009 - ore 18:30 -Libreria Melbook Store – via Nazionale 254-255 (metro Repubblica)

Presentano Alessandra Buccheri, Nino G. D’Attis

Simone Sarasso
parla del suo nuovo romanzo SETTANTA edito da Marsilio


Simone Sarasso
Settanta
Marsilio Editori
pp. 704; Euro 21,50

Una furibonda cavalcata attraverso gli anni di piombo.
Dopo Confine di Stato, il secondo volume della “Trilogia sporca dell’Italia” di Simone Sarasso

Italia, anni Settanta: il decennio più buio e violento della storia repubblicana raccontato attraverso le voci di uno stragista, di un ladro, di un magistrato e di un attore di successo. Andrea Sterling, il fiore all’occhiello dei servizi deviati, ha un piano. Ettore Brivido, l’enfant prodige della mala milanese, è pronto a fare il salto di qualità. Domenico Incatenato, giovane giudice del Sud, sgobba per fare carriera tra Roma e Milano. Nando Gatti è l’astro nascente del poliziottesco all’italiana e prende sul serio il proprio lavoro. Le loro vite s’intrecciano mentre il paese va a fuoco: nelle piazze e nelle fabbriche ribolle la rivolta, le Brigate Rosse sfidano il potere costituito e la strategia della tensione continua a mietere vittime civili.
Un viaggio senza ritorno nel cuore nero dello Stivale: un’Italia oscura e corrotta, senza più miti né eroi.


La scheda del libro: http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3179788-settanta


Hanno scritto di Confine di Stato:

"Un noir sorprendente, messo in pagina con una prosa incalzante e martellata… raccontato con la potenza di una realtà più forte dell’invenzione"
Irene Bignardi, La Repubblica

"Imperdibile. La prima parte di una trilogia scatenata, complottistica e dichiaratamente ispirata alle strategie di scrittura di James Ellroy"
Giancarlo De Cataldo, Hot

"Un affresco potente del nostro paese a partire dal dopoguerra… Un lavoro ambizioso che ha alcuni modelli espliciti (uno su tutti American Tabloid di James Ellroy) e un’originalità che conforta scoprire in un quasi trentenne"
Pietro Cheli, Diario

"Con un abile congegno narrativo Sarasso conduce il lettore in un viaggio irato e tempestoso, illuminato da squarci improvvisi, attraverso gli anni più difficili della nostra storia recente"
Giorgio Boatti, Il Manifesto

"Attenzione. Siamo di fronte a un libro importante e a un esordio strepitoso. Non perdetevi questo romanzo"
Valerio Evangelisti, Carmilla

"Piazza Fontana, 1969. Simone Sarasso sarebbe nato undici anni dopo. Eppure questo libro sembra scritto da chi c'era. Anzi, forse ha in più il vantaggio del distacco"
Dario Olivero, Repubblica.it

Confine di Stato è stata l’unica opera prima finalista al prestigioso Premio Scerbanenco-La Stampa 2007


Simone Sarasso, classe ’78, scrive storie nere per la narrativa, i fumetti, il cinema e la TV. Vive a Novara, e nel (poco) tempo libero fa l’educatore in una scuola elementare. Ha pubblicato racconti in diverse antologie e collabora con alcune riviste. Settanta è il secondo capitolo di una trilogia noir sui misteri e le trame della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli. Il primo volume, Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco-La Stampa), è edito da Marsilio. Nell’autunno 2009, sempre per Marsilio, uscirà la graphic novel United We Stand (www.unitedwestand.it), realizzata con Daniele Rudoni.

Il suo blog è http://confinedistato.blogspot.com


2 commenti:

Stefania ha detto...

Non è proprio il mio genere, ma sicuramente da tenere d'occhio, tenendo anche conto che è stato pubblicato da quella grande casa editrice che è la Marsilio!
Auguri per l'esordio a Simone!
E grazie a Body : sempre stimolante conoscere nuovi autori!

Marta ha detto...

Ho appena finito di leggere 'Confine di stato' è devo dire che ti lascia un amaro dentro...
Mi sono anche resa conto di quanto poco conosca la storia italiana recente, complimenti.