_

giovedì 28 maggio 2009

MilanoNera Eventi - New Project


tratto da: un articolo di MilanoNera

Può una passione diventare un progetto comune? In un caldo ed emozionante venerdì di primavera è nata la MilanoNera Eventi. Dodici storici collaboratori del web press noir si sono uniti in società per promuovere e divulgare la cultura gialla attraverso la promozione artistica e l’organizzazione di eventi, quali “a titolo esemplificativo ma non esaustivo” (detta in gergo notarile): presentazioni e anteprime di libri, corsi di scrittura creativa, incontri con i più importanti autori nazionali e internazionali, festival letterari, come in NebbiaGialla l’evento che da ormai tre anni è l’imperdibile appuntamento per gli appassionati della letteratura di genere in Italia.

“Sono molto contento che un semplice blog, nato in sordina, ma considerato dagli addetti ai lavori come un punto di riferimento del giallo italiano, si sia trasformato in soli tre anni in un progetto più grande”, afferma Paolo Roversi, già fondatore del web press e amministratore unico della MilanoNera Eventi. Con prospettive e motivazioni diverse, ma che di questa diversità hanno fatto punto di forza, hanno creduto nell’evento i redattori, storici e non, del webzine Alessandra Anzivino, Cristina Balzanelli, Francesca Colletti, Eva Massari, Fabio Spaterna e Andrea Zannini. E ancora le giornaliste e scrittrici Adele Marini e Antonella Beccaria, l’editore Marco Ghezzi, l’autrice Patrizia Debicke Van der Noot e il regista e attore teatrale Sergio Scorzillo .

E per la serie “le grandi strategie hanno l’anima semplice”, i prossimi passi della MilanoNera Eventi saranno la gestione di una libreria dedicata al giallo e noir e la ripresa della pubblicazione, stavolta mensile, del free press. Prossimamente sarà online anche il sito della società a disposizione dei lettori e degli enti pubblici e privati: news, prossimi appuntamenti, eventi, resoconti fotografici e contatti di tutti i soci della MilanoNera Eventi.

Appena nata, ma già attiva: “Inizieremo a breve, il 20 giugno alla Libreria Del Corso con il secondo appuntamento del Milano In Bionda, il festival in collaborazione con la Birra Menabrea”, conclude Roversi. La formula è semplice ma collaudata: 15 autori di noir e gialli avranno cinque minuti a disposizione per raccontare la loro ultima fatica e bersi una birra in diretta. E per tutti coloro che non potranno essere presenti a Milano la serata si replicherà anche l’11 luglio a Bergamo.

3 commenti:

Linda80 ha detto...

Ma che belle iniziative! Mi piacerebbe andare a Milano in bionda, magari con la promessa di una bella birra riesco a convincere il marito ;-)

Federica D'Ascani ha detto...

Uhm... Io non bevo neanche! Che scusa mi inventop per convincermi ad andare a Milano? Eh... Devo pensarci!

Carrfinder ha detto...

Gran belle notizie, e un "in bocca al lupo" a tutta la MilanoNera Eventi!!