_

sabato 28 maggio 2011

Il terrore corre sul Nilo – Lia Volpatti e Lucio Nocentini (Hobby & Work - 2008)


Un omaggio ad Agatha Christie
Questo romanzo farà senz'altro la gioia e la delizia degli addicted non solo della Christie ma di tutti gli amanti del giallo classico. Vorrei tanto però che lo leggessero anche i denigratori... almeno saprebbero su cosa hanno sparato e continuano a sparare.
(dalla prefazione di Rosalie Firefox)

Ha senz'altro ragione la Firefox (critica letteraria per il Times Literary Supplement): questo è un libro delizioso, che i fans sfegatati di Dame Agatha non possono non leggere. La prima appassionata lettrice della Christie è la Volpatti stessa, tuttora la sua principale traduttrice italiana e che alla Christie ha dedicato numerosi saggi (ne cito uno su tutti: l'originalissimo Il segreto di Agatha).
Con la collaborazione di Lucio Nocentini (autore di esilaranti parodie dei gialli classici), la Volpatti costruisce un giallo nella miglior tradizione christiana: le citazioni, palesi e non, dei romanzi e dei luoghi christiani sono numerosissime. E il lettore appassionato si divertirà a riconoscerle e a scovarle anche nelle battute dei personaggi e nei particolari più nascosti. Ma il libro è costruito col rigore logico dei gialli classici e riserva al lettore grandi sorprese soprattutto nel finale, come è di rigore in ogni giallo che si rispetti. Fino alle ultime pagine possono cambiare le “carte in tavola” (tanto per restare in tema di citazioni...).
E... l'ultima immagine di Hermès Parrot (alias Hercule Poirot): indimenticabile! Così come è indimenticabile l'affascinante scenario del Nilo e delle Piramidi.

Avviso ai Lettori: la lettura di questo libro è consigliata SOLO a chi conosce già la maggior parte delle opere della Christie, poiché vengono citati palesemente i nomi dei colpevoli di molti romanzi christiani. Ogni lettura quindi è a vostro rischio e pericolo!!! ^__^

Articolo di Martina “Palazzo Lavarda” Sartor

Dettagli del libro
  • Titolo: Il terrore corre sul Nilo
  • Autore: Lia Volpatti & Lucio Nocentini
  • Editore: Hobby and Work
  • Collana: Giallo Nero
  • Anno: 2008
  • Pagine: 417
  • ISBN: 9788878517561
  • Prezzo: € 17.00

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Martina per la tua scelta!
Fabio

Martina S. ha detto...

Con la Christie sono sempre di parte e qualsiasi cosa di e su di lei prima poi passa per le mie mani. Grazie, Fabio.

Anonimo ha detto...

Stanno uscendo dei libretti tascabili interessanti della Mursia con racconti di Gardner, Ambler, Ellery Queen ecc...Non so quando Enzo pubblicherà l'articolo ma ti consiglio di darci un'occhiata.
Fabio

Anonimo ha detto...

Purtroppo questo libro che abbiamo scritto con tanta passione è stato maltrattato dall'editore!!! Lucio Nocentini